Dopo aver visto casi di analisi SEO di Wall Street Italia e dell'Agenzia Spaziale Italiana, vediamo un altro caso interessante, il sito web nvidia.com.

logo Nvidia

Nonostante sia un sito web di un brand importante, diciamo pure "che spacca" dal punto di vista grafico e di branding, Nvidia è molto amata (anche dal sottoscritto!), il sito web tuttavia non è perfetto in tutti gli aspetti, vediamo quanto emerge dallo studio.

  • server su CDN Akamai Technologies, IP 104.96.163.200
  • CMS Adobe Experience Manager
  • analisi con Screaming Frog: tag title ok, meta description ok, heading tags ok, architettura e struttura del sito ok, meta keyword OBSOLETO, al giorno d'oggi si potrebbe benissimo eliminare!!
  • codice sorgente: commenti condizionali Internet Explorer (<!--[if IE 8]>, ecc): al giorno d'oggi, direi proprio da eliminare questa parte! Homepage con 16190 righe di codice, peso indicato 5.2 MB (un po' troppo!!)
  • ottimizzazione delle immagini: file da 1 MB possono sicuramente essere compressi, ottimizzati, influisce sulle performance
  • oltre all'ottimizzazione delle immagini, anche lo Slider con 5 diapositive, carino graficamente, ma un'animazione del genere non è certo il massimo in termini di prestazioni (approfondimento: Slider Revolution + Page Builders)
  • eliminare risorse di blocco del rendering e codice JavaScript inutilizzato
  • PageSpeed Insights: punteggio mobile 17/100, punteggio desktop 41/100; core web vitals non superati, soprattutto a causa di LCP (Largest Contentful Paint), indica in pratica la velocità di caricamento
  • User Experience (UX): a parte un po' il discorso performance, con margine di miglioramento, il layout del sito è buono, funzionale nella navigazione per l'utente, graficamente molto bello, considerato anche "mobile friendy" dal tool ufficiale di Google
  • GTMetrix sezione waterfall, 232 richieste, comprese anche alcune risorse con HTTP 404
  • analisi con SEMRush (tool SEO che merita di essere approfondito come si deve): popolarità più che buona (Authority Score 80/100 è altissima!!), traffico mensile organico stimato di circa 20 milioni, prevalentemente USA, traffico totale (non solo organico) oltre 50 milioni di visitatori mensili (32,5 milioni di visitatori unici), 215.900 visite da Advertising, oltre 50 milioni di backlink; media di 3,2 pagine per utente, 6:58 minuti di visita media, Bounce Rate del 47,68% (con un sito web più veloce, il valore potrebbe anche migliorare!)

Visto soprattutto l'ultimo punto, analisi con lo strumento SEMRush, riportiamo due screenshot.
semrush-nvidia.com-website-overview
semrush-nvidia.com-website-traffic

    Giulio_M Analisi molto interessante, sicuramente ad un azienda come Nvidia conviene puntare di più su altro ad esempio qualità dei prodotti ecc... Ormai in termini di marketing la conoscono tutti 😆
    Poi diciamo la verità, uno va nel sito Nvidia all'uscita di nuovi prodotti o per scaricare driver, mica tutti i giorni😄

      Samueleex certo, questo sì. Diciamo, non ha bisogno di puntare sulla SEO e core web vitals per fare in modo che Google (anche Bing, ecc) posizioni meglio il proprio sito (le persone conoscono già NVIDIA, se la vogliono la cercano...). Semplicemente l'aspetto di performance, velocità del sito, per l'utente che si collega e vede un sito "graficamente figo", cosa principale per un brand del genere, diciamo che la fluidità e velocità lo renderebbe al top, proprio in termini di esperienza utente (percepisci quindi il tutto nell'insieme come "eccellente", ad esempio il sito apple.com oltre al design è ottimizzato anche in quello... Forse ho qualcosa da ridire sui prodotti, ma questa è un'altra storia 😄).

        8 mesi dopo

        A proposito di NVIDIA, un interessante aggiornamento.

        NVIDIA sta raggiungendo i 1000 miliardi di dollari di capitalizzazione!

        La quotazione dell'azienda è in forte crescita, risultando addirittura la migliore di tutto l'indice americano S&P 500, anche con uno slancio considerevole negli ultimi giorni. Attualmente la capitalizzazione è pari a 939 miliardi di dollari, quindi vicino alla soglia dei 1000 miliardi che probabilmente, vista la crescita, raggiungerà a breve.

        L'utile netto di NVIDIA è cresciuto grazie all'impatto che l'IA sta avendo sul mercato globale. Infatti l'azienda ha investito molto nell'IA e nei Data Center (non pesa il fatto che il reparto gaming e schede video siano un po' in calo). Secondo Forbes: NVIDIA potrebbe superare Amazon in termini di capitalizzazione! Infatti come detto è in forte crescita, si trova a 939 miliardi mentre Amazon è stabile a 1180 miliardi di dollari, il traguardo è vicino.

        Aggiornamento di marzo 2024: come possiamo vedere dalla Classifica Real Time aziende con maggiore capitalizzazione al mondo, grazie agli investimenti in AI adesso NVIDIA è la terza azienda al mondo per capitalizzazione, ha superato Alphabet (Google) e anche Amazon! Una crescita incredibile, giusto per dire, la maggior parte delle aziende big ha avuto una crescita annuale del 10-20%, NVIDIA +222,2% e +47,46% da inizio anno (davvero crescita assurda, per un'azienda già di queste dimensioni). Insomma l'IA è chiaramente il futuro, come spiegavo nella discussione ETF sull'Intelligenza Artificiale: consigli di investimento e strategie

        A fine maggio 2024 NVIDIA presenta una capitalizzazione di 2662 miliardi di dollari e il titolo ha sfondato la soglia dei 1000 dollari, attualmente vale infatti 1065 dollari. Il trend è ancora previsto in crescita, tuttavia con un po' di cautela, una crescita esplosiva comporta la necessità di saper gestire al meglio le aspettative (i dati finanziari delle prossime trimestrali, soddisfare la forte domanda di chip per l'IA...), altrimenti la quotazione subirà poi una correzione. Le attuali previsioni degli analisti (vedi NASDAQ-100 previsioni di crescita 2024-2025 per ogni azienda) segnano una media del +10,31% per l'anno prossimo, però con un range piuttosto ampio (rischioso), massimo +31,49% e minimo -38,48%. Prevale dunque il consiglio all'acquisto, anche se altri titoli offrono maggiore garanzia - buone possibilità di crescita e lievi perdite nel peggiore dei casi - per l'anno prossimo, almeno sulla carta (Microsotf, Amazon).

        A giugno 2024 NVIDIA ha superato Apple (capitalizzazione di 2996 vs 2991 miliardi di dollari) ed è quindi la seconda al mondo (dopo Microsoft con 3180 miliardi di dollari). C'è anche un'altra novità per NVIDIA: stock split 10:1. Di fatto nell'immediato non cambia nulla per gli azionisti, dalla quotazione di chiusura di venerdì 8 giugno 2024, 1210 dollari per azione, con lunedì l'apertura è stata fissata a 121 dollari. LA decisione è molto interessante poiché NVIDIA, già cresciuta in modo spropositato, attira ora più investitori! Dovendo acquistare azioni singole dell'azienda (e non frazioni di esse, salvo investire in fondi comuni, ecc) se il prezzo è di circa 100 dollari piuttosto che 1000, più persone hanno la possibilità di investire. Sebbene la crescita esplosiva di NVIDIA lasci alcune incertezze nell'orizzonte temporale ad un anno (potrebbe continuare a crescere in maniera più lieve, così come crollare), rendere più accessibile il titolo grazie a questo split, può risultare una valida decisione.

        A metà giugno 2024, Apple riprende la corsa e torna in prima posizione: Apple, Microsoft e NVIDIA (in questo ordine al 14 giugno 2024) hanno capitalizzazione quasi uguale e circa mille miliardi di dollari superiore alla quarta classificata, Alphabet Inc (Google). Nei giorni successivi, Microsoft ritorna in testa, valori di capitalizzazione sempre molto simili e quindi soggetti a continue oscillazioni.

        un anno dopo

        NVIDIA, AI e l'impatto sui mercati

        Abbiamo visto nei mesi scorsi la crescita (spropositata!) nella quotazione di NVIDIA, che ha trainato tutto il settore hi-tech, con particolare focus sull'Intelligenza Artificiale. NVIDIA, Apple e Microsoft per un periodo alternavano le rispettive posizioni fra le prime tre aziende al mondo per marketcap. Poi a luglio sono arrivati dei segni di cedimento e tutto l'azionario globale è crollato, fino ad un limite (anche qui, esagerato) di inizio agosto. Poi i mercati erano talmente bassi (ipervenduto) che è iniziata la ripresa.

        L'evento più atteso dai mercati era la pubblicazione dei risultati finanziari trimestrali di NVIDIA (avvenuta il 28 agosto 2024, dopo la chiusura della borsa americana quindi dopo le 22 ora italiana). Analizziamo ora la situazione (documento ufficiale su nvidia.com):

        • risultati deludenti avrebbero avuto impatto catastrofico sui mercati, un nuovo crollo, dato che la pressione su NVIDIA, che ha performato così bene, è altissima
        • i risultati sono stati positivi ma... i mercati non hanno reagito benissimo: ricavi da 30 miliardi di dollari, +122% rispetto all'anno precedente, +15% rispetto ai tre mesi scorsi, utili per azione superati del +5,65% rispetto alle stime... Il risultato di per sé è ottimo! Anche le previsioni future sono comunque positive, di una continua crescita. Allora perché i mercati non hanno reagito bene? Allora, non c'è stato un crollo ma tutto il NASDAQ ha un pochino sottoperformato e NVIDIA ha perso ancora un 5-6%. Il problema è questo, <<good is not good enough>>. Diciamo pure che gli investitori dovrebbero farsi un esame di coscienza e chiedersi "cosa dovremmo aspettarci realmente?", un'azienda che ha più che raddoppiato la propria capitalizzazione in un anno, con utili stratosferici, è in continua crescita ma realisticamente non possiamo aspettarci che raddoppi ancora la propria capitalizzazione, dato che tre principali aziende al mondo (NVIDIA, Apple, Microsoft) stanno tutte sui 3000 miliardi di dollari (per capirci, il PIL di tutta l'Italia è di circa 2000 miliardi di euro!). Quindi andrebbero accettati i risultati, sempre più che positivi e con buone prospettive di crescita.

        Ora stiamo assistendo a molte fluttuazioni, volatilità dei mercati, il consiglio a medio-lungo termine è di investire sempre nel settore hi-tech, NVIDIA ecc continueranno a crescere. Certo per ovvie ragioni non potranno più raddoppiare il marketcap o gli utili nel giro di un anno, ma, salvo alcune correzioni nel breve termine, resta sempre il settore trainante, IA e Cloud, diventerà sempre più importante nei prossimi anni.

        Powered by: FreeFlarum.
        (remove this footer)