- Modificato
WordPress è il CMS più popolare al mondo, usato anche da chi conosce ben poco di programmazione web e SEO.
Spesso capita di vedere degli "obrobri" dal punto di vista delle performance, un sito web lentissmo a caricare che addirittura fa comparire questa scritta al noto strumento di analisi GTMetrix:
Analysis Error: Lighthouse Error: The page took too long to load (no CPU idle period)
In generale, le performance di un sito web sono FONDAMENTALI in quanto la velocità si ripercuote direttamente sull'esperienza utente, poi crawl budget e core web vitals sono sempre più importanti in ottica posizionamento.
Oggi si sta andando sempre di più nella direzione dell'ottimizzazione, privilegiando ad esempio i temi leggeri di WordPress e tutta una serie di importanti "best practices". Per non parlare poi del problema delle revisioni di WordPress, aspetto fondamentale per il database, spesso purtroppo trascurato!
Veniamo al punto: attenzione alla combo Slider Revolution + Page Builders!
- Page Builders: certo, per chi non è pratico di programmazione web, creare le pagine da una visuale front-end, aggiungendo "blocchi visuali" è molto più semplice e alla portata di tutti; purtroppo tutto ciò non è per nulla ottimizzato (e non hai nemmeno un perfetto controllo del codice, es. i vari attributi, tag, questo anche in ottica SEO)
- Slider Revolution: in breve, chi ama la grafica odia le performance e viceversa; difficilmente le due cose vanno di pari passo. Avere uno slider che carica un certo numero di immagini, tutta una serie di suoi codici JavaScript ecc, ammazza le performance di un sito web. Quantomeno... Da sapere!
Quindi, se ci si trova con un sito web già costruito in un certo modo, con un Page Builder ad esempio WPBakery Page Builder ed è impensabile fare piazza pulita (es. 1000+ pagine costruite negli anni, tramite Page Builder), come minimo va considerato questo:
- Slider Revolution: se proprio vogliamo metterci l'animazione, MASSIMO due immagini nello slider (tre siamo già oltre, trattandosi di immagini "pesanti" in stile wallpaper); poi fondamentale, per una pagina mettere solo uno slider (di recente ho messo mano ad un progetto con due diversi slider sulla Homepage e una serie di 5 immagini, tra l'altro non ottimizzate... Anche no!)
- ottimizzazione delle immagini: è impensabile caricare in una pagina immagini es. da 1 MB (e magari anche più immagini del genere!!), le immagini presenti sulla Homepage o altre pagine del sito, dovrebbero essere limitate a 100-200 kb, con 300 kb occorre già valutare se sia il caso o meno
- limitare il numero di richieste HTTP: anche qui, se una pagina deve richiedere 300+ risorse (immagini, file CSS, JavaScript, ecc) per il caricamento, forse c'è qualcosa che non va a livello concettuale. È proprio necessario? Cercare di accorpare per bene le risorse, oltre ad aver fatto una bella pulizia di "ciò che non serve"
Da quello che si vede in giro, purtroppo non sono concetti ben compresi, le persone comuni non si preoccupano dell'importanza di tutto ciò. Da ricordare almeno questo: oltre alle varie ottimizzazioni possibili da fare, essere consapevoli della combo Slider Revolution + Page Builders, quantomeno per "limitare i danni" in termini di performance, gestirla nel modo più accettabile possibile.
Dove opportuno poi, preferire un sito web statico rispetto ad uno dinamico: ovviamente ciò non si applica per siti di grandi dimensioni (e-commerce, Blog) o con molte personalizzazioni, filtri di ricerca ecc. Ma dove possibile, ovviamente la maggior semplicità e leggerezza si traduce in prestazioni migliori.