Screaming Frog è un potente strumento SEO, in versione freemium, con un'ottima funzionalità di base gratuita ed eventuali funzioni aggiuntive a pagamento. Il limite principale è che nella versione gratuita la ricerca si limita a 500 URL.
Release History con i link per il download (Windows, MacOS, Linux) sul sito ufficiale: screamingfrog.co.uk
Cos'è Screaming Frog? Si tratta di un software che fa da crawler di un sito web, il leader del settore in questo campo.
L'interfaccia sembra complicata, in realtà non ci interessano tutti i campi e possiamo andare a vedere subito quello che ci serve. Elenco solamente gli aspetti principali:
- tutti i contenuti trovati (es. limitato a 500 nella versione gratuita) vengono suddivisi in HTML, CSS, JavaScript, immagini, PDF, ecc
- ogni URL riporta lo status code (HTTP 200, 301, 404 ecc) e tutta una serie di parametri SEO, come il tag title della pagina, meta description, i tag principali h1 e h2
- la sezione "external" mostra tutti i link in uscita dal sito web (tutti per le pagine analizzate, max 500 nella versione gratuita)
- la sezione "images", così come "size", permettono di ordinare es. dalla più pesante alla meno, le immagini e le pagine web (quindi se si tratta del proprio sito, capire dove potrebbe convenire un intervento di ottimizzazione delle immagini)
- crawl depth (profondità della pagina), ha a che fare con l'architettura del sito: in genere si consiglia di non accedere il valore 3-4, quindi i collegamenti, le categorie, devono essere strutturate in modo tale che ogni pagina possa essere raggiunta da un numero minimo "accettabile" di clic (pagine con crawl depth 8 o 9 sicuramente non seguono una buona architettura del sito!!)
- la versione a pagamento offre funzionalità e automazioni aggiuntive, integrazioni con altre piattaforme
Anche la versione gratuita è più che dignitosa, uno strumento eccellente per fare un'analisi di un sito web, anche di un competitor oppure per semplice curiosità! Nella barra di ricerca è sufficiente inserire l'indirizzo senza https e www, ad esempio: ethicalhacking.freeflarum.com
In definitiva, Screaming Frog è uno strumento utilissimo, non solo per chi si occupa di SEO. Fare delle prove e imparare a leggere alcuni dati, può essere utile per tutti. E ripeto che la versione gratuita è più che accettabile!
Approfondimento:
Guida completa Screaming Frog