In alcune occasioni abbiamo già parlato di Trading View, una piattaforma molto interessante per seguire l'andamento dei vari mercati (aziende, mondo ctypto, Forex, ETF, obbligazioni, ecc) anche con vari indicatori tecnici e consigli di investimento basati sull'analisi tecnica.
È molto interessante la sezione World Largest Companies, aggiornata in tempo reale, mostra la classifica delle aziende ppiù grandi al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. Ovviamente non è un caso che le top aziende appartengano quasi tutte al settore hi-tech. Pochi giorni fa, è avvenuto un episodio importante ovvero Microsoft è diventata l'azienda numero uno al mondo, superando Apple che ormai da tempo era al vertice mondiale.
Possiamo fare le seguenti considerazioni:
- Microsoft ha investito moltissimo nell'Intelligenza Artificiale e la sua crescita ultimamente è merito di questo; come già detto in ETF sull'Intelligenza Artificiale, è prevista una forte crescita per il settore, nei prossimi anni
- dopo il sorpasso, oggi Microsoft e Apple si stanno riequilibrando (non si esclude quindi che Apple possa nuovamente riprendersi il titolo), ad oggi 19 gennaio 2024 hanno entrambe una capitalizzazione di mercato pari a 2927 miliardi di dollari (nettamente distaccate la terza e la quarta, SAUDI ARABIAN OIL CO. e Alphabet Inc, con 2055 e 1804 miliardi di dollari, rispettivamente)
Nella piattaforma Trading View è interessante anche la sezione previsioni, per ogni azienda: dallo studio di vari indicatori tecnici, osservando il grafico della quotazione, volumi di scambio ecc, viene fornito un range minimo e massimo; abbiamo ad esempio:
- Microsoft Corp. - previsioni 1 anno: minimo -6,06%, massimo +52,33%, media degli analisti +7,93%
- Apple Inc. - previsioni 1 anno: minimo -33,73%, massimo +32,53%, media degli analisti +5,3%
Consigli di investimento: ovviamente non esiste una risposta univoca, ognuno è diverso e dipende anche dall'orizzonte temporale che vogliamo considerare (ad esempio potremmo accettare di essere in perdita fra un anno, se con buone probabilità nel medio-lungo termine, 5-10 anni ad esempio, la crescita prevista è maggiore... Oppure potremmo volere maggiori garanzie nel breve termine, con minore volatilità sia in positivo che in negativo); quindi potremmo suggerire questo:
- profilo ad alto rischio: guardiamo la previsione massima
- profilo a basso rischio: guardiamo la previsione minima (qualunque sia il massimo o la media, scegliamo questo investimento solo se il minimo previsto non è troppo negativo)
- profilo intermedio: guardiamo la previsione media, magari scegliendo un range fra massimo e minimo previsto non eccessivamente grande
Riguardo alle previsioni di quotazione ad un anno, si riportano alcuni screenshot delle principali aziende.