Vediamo dopo un anno come è cambiata la situazione, ossserviamo quindi il rendimento annuale di ognuna di esse (quindi come è variata la quotazione da un anno fa esatto, fino ad oggi):
- AIDOGE: -75,5%
- The Graph: +45,1%
- Oasis Network: +63,3%
- SingularityNET: +28,4%
- Fetch.ai: +108,8%
- Ocean Protocol: +44,3%
- iExec RLC: +59,3%
- Artificial Liquid Intelligence: -42,5%
- Numeraire: +59,3%
- dKargo: -16,9%
- Phala Network: -35%
- Covalent: +50,7%
Non potendo prevedere il futuro e supponendo che non siano state fatte analisi più accurate e selettive, supponiamo di aver investito la stessa cifra in ognuna di queste criptovalute (in unica soluzione, non PAC adattivo che permetterebbe ancora maggiore controllo sulla gestione dell'investimento, vedi Piano di Accumulo Capitale: strategie investimento, Excel). Come si vede, alcune di queste crypto hanno portato ad un guadagno, altre ad una perdita.
Supponendo quindi di aver investito la stessa cifra in ognuna di esse, avremmo ottenuto un rendimento totale netto del +24,1% (senza considerare tassazione o altre spese, commissioni varie). Complessivamente più che interessante e ricordiamo che si possono adottare strategie migliori rispetto ad un investimento in parti uguali e in unica soluzione.
Vediamo le immagini con il grafico del rendimento annuale di ognuna di esse.


Nota: da precisare che ad ottobre 2024, l'andamento ad un anno di queste criptovalute è quasi sempre calato; alcune si sono stabilizzate ai valori dell'anno scorso, dopo aver raggiunto un massimo nei mesi scorsi (picco a marzo 2024 - come è avvenuto anche per Bitcoin e tutto il mondo crypto in generale - poi un altro picco a maggio e poi un calo continuo). Alcune hanno raggiunto un valore quasi pari a zero, progetto praticamente fallito.
Quindi puntare su una criptovaluta di questo genere è sicuramente rischioso (ciò non toglie che possiamo sfruttare le opportunità nel breve termine - con adeguata gestione del rischio, stop loss ecc, vedi ad esempio l'effetto rimbalzo), mentre ad esempio i classici Bitcoin, Ethereum ecc possiamo sempre considerarli solidi nel lungo periodo, con le solite oscillazioni del breve. Si adattano quindi a strategie di diverso tipo, anche un semplice Hold.
Piuttosto, in tema IA, è molto più interessante questo: ETF sull'Intelligenza Artificiale: consigli di investimento e strategie