Vladimir attenzione! Scrivevo un articolo altrove, Dogecoin: occhio alle crypto poco serie!
Vediamo i punti principali:
- Dogecoin, perché è diventato famoso? Dogecoin ha avuto tutta questa fama essendo basato sull'iconico "meme del cane", divertente quanto vuoi, ma attenzione che qui parliamo di investimenti, di denaro, non scegliamo un progetto in base alla "foto del cane che sorride", mi raccomando!
- Dogecoin, un grave problema a lungo termine: l'inflazione della moneta! Ogni minuto, vengono generati 30.000 nuovi pezzi di Dogecoin, questo cosa comporta? All'inizio una rapidissima diffusione e crescita, poi un'enorme svalutazione: 30.000 al minuto significa 43,2 milioni di pezzi in 24 ore!!! Pensiamo che Bitcoin ha un numero limitato di pezzi ottenibili tamite mining) fissato a 21 milioni e attualmente ne sono in circolo 19 milioni circa; quindi Dogecoin, se aumenta così tanto i pezzi disponibili, arriverà a valere zero, per il semplice principio economico domanda-offerta. Dicevo che attualmente ci sono circa 19 milioni di pezzi di Bitcoin in circolazione, i Dogecoin sono già oltre 132 miliardi!! E ogni 24 ore aumentano di 43,2 milioni di pezzi. Assurdo ed economicamente insostenibile!
- sicurezza della Blockchain: la Blockchain deve essere protetta da eventuali attacchi brute-force, si quantifica tramite il tasso di hash: in pratica, la quantità di operazioni computazionali che la rete di miner esegue complessivamente, indica quanto è sicura la struttura della rete, al riparo da attacchi di manomissione. Risulta che la blockchain di Bitcoin è miliardi di volte più sicura rispetto a quella di Dogecoin!
Quindi ribadisco, ATTENZIONE ALLE CRYPTO POCO SERIE!
Consideriamo sempre:
- analisi fondamentale: per investimenti nel medio-lungo termine, è appunto... fondamentale!
- analisi tecnica: nel breve termine anche con Dogecoin si potrebbero sfruttare alti e bassi, pattern sui grafici, ma non è un vero investimento, solo speculazione nel breve termine, si basa solo sui numeri e non sun un progetto realmente "solido"