Aggiornamento, da punto-informatico.it:
Google consente l'uso di NFT nelle app Android
In realtà ci si porta avanti, è prevista per il 7 dicembre 2023 l'entrata in vigore di una nuova policy del Play Store, che consente l'introduzione di contenuti basati su tecnologia blockchain quindi anche l'integrazione di NFT nelle app e giochi.
La policy prevede un'adeguata trasparenza a riguardo, indicandolo chiaramente prima di installare l'app e sono vietate speculazioni finanziarie, promuovere attività di trading in questo contesto, ecc. Significa fondamentalmente questo: <<Infine, gli NFT acquistati dagli utenti dovrebbero essere consumati o utilizzati nel gioco. È vietato l’uso degli NFT per scommettere o avere l’opportunità di aggiudicarsi un premio di valore monetario reale.>>
Rispetto al classico "play to win" oppure "acquisti in-app per la personalizzazione" (acquistare "Skin Premium" dei personaggi, ecc) la differenza è semplicemente che qui ci si appoggia sulla blockchain, un sistema distribuito.
Giusto un commento: nella pratica, solo una moda. Gli NFT già di per sé avevano poco senso, il trend del momento (il picco a gennaio 2022, poi forte decrescita nella popolarità, vedi Google Trends). Anche questa nuova "apertura" non stravolgerà nulla, gli "acquisti in-app" ci sono sempre stati, per questioni di "moda" cambia leggermente il mezzo e la tecnologia ma la sostanza resta la stessa, nessuna vera innovazione.