A proposito di NVIDIA, un interessante aggiornamento.
NVIDIA sta raggiungendo i 1000 miliardi di dollari di capitalizzazione!
La quotazione dell'azienda è in forte crescita, risultando addirittura la migliore di tutto l'indice americano S&P 500, anche con uno slancio considerevole negli ultimi giorni. Attualmente la capitalizzazione è pari a 939 miliardi di dollari, quindi vicino alla soglia dei 1000 miliardi che probabilmente, vista la crescita, raggiungerà a breve.
L'utile netto di NVIDIA è cresciuto grazie all'impatto che l'IA sta avendo sul mercato globale. Infatti l'azienda ha investito molto nell'IA e nei Data Center (non pesa il fatto che il reparto gaming e schede video siano un po' in calo). Secondo Forbes: NVIDIA potrebbe superare Amazon in termini di capitalizzazione! Infatti come detto è in forte crescita, si trova a 939 miliardi mentre Amazon è stabile a 1180 miliardi di dollari, il traguardo è vicino.
Aggiornamento di marzo 2024: come possiamo vedere dalla Classifica Real Time aziende con maggiore capitalizzazione al mondo, grazie agli investimenti in AI adesso NVIDIA è la terza azienda al mondo per capitalizzazione, ha superato Alphabet (Google) e anche Amazon! Una crescita incredibile, giusto per dire, la maggior parte delle aziende big ha avuto una crescita annuale del 10-20%, NVIDIA +222,2% e +47,46% da inizio anno (davvero crescita assurda, per un'azienda già di queste dimensioni). Insomma l'IA è chiaramente il futuro, come spiegavo nella discussione ETF sull'Intelligenza Artificiale: consigli di investimento e strategie
A fine maggio 2024 NVIDIA presenta una capitalizzazione di 2662 miliardi di dollari e il titolo ha sfondato la soglia dei 1000 dollari, attualmente vale infatti 1065 dollari. Il trend è ancora previsto in crescita, tuttavia con un po' di cautela, una crescita esplosiva comporta la necessità di saper gestire al meglio le aspettative (i dati finanziari delle prossime trimestrali, soddisfare la forte domanda di chip per l'IA...), altrimenti la quotazione subirà poi una correzione. Le attuali previsioni degli analisti (vedi NASDAQ-100 previsioni di crescita 2024-2025 per ogni azienda) segnano una media del +10,31% per l'anno prossimo, però con un range piuttosto ampio (rischioso), massimo +31,49% e minimo -38,48%. Prevale dunque il consiglio all'acquisto, anche se altri titoli offrono maggiore garanzia - buone possibilità di crescita e lievi perdite nel peggiore dei casi - per l'anno prossimo, almeno sulla carta (Microsotf, Amazon).
A giugno 2024 NVIDIA ha superato Apple (capitalizzazione di 2996 vs 2991 miliardi di dollari) ed è quindi la seconda al mondo (dopo Microsoft con 3180 miliardi di dollari). C'è anche un'altra novità per NVIDIA: stock split 10:1. Di fatto nell'immediato non cambia nulla per gli azionisti, dalla quotazione di chiusura di venerdì 8 giugno 2024, 1210 dollari per azione, con lunedì l'apertura è stata fissata a 121 dollari. LA decisione è molto interessante poiché NVIDIA, già cresciuta in modo spropositato, attira ora più investitori! Dovendo acquistare azioni singole dell'azienda (e non frazioni di esse, salvo investire in fondi comuni, ecc) se il prezzo è di circa 100 dollari piuttosto che 1000, più persone hanno la possibilità di investire. Sebbene la crescita esplosiva di NVIDIA lasci alcune incertezze nell'orizzonte temporale ad un anno (potrebbe continuare a crescere in maniera più lieve, così come crollare), rendere più accessibile il titolo grazie a questo split, può risultare una valida decisione.
A metà giugno 2024, Apple riprende la corsa e torna in prima posizione: Apple, Microsoft e NVIDIA (in questo ordine al 14 giugno 2024) hanno capitalizzazione quasi uguale e circa mille miliardi di dollari superiore alla quarta classificata, Alphabet Inc (Google). Nei giorni successivi, Microsoft ritorna in testa, valori di capitalizzazione sempre molto simili e quindi soggetti a continue oscillazioni.