Ormai è ben nota Google AI Overview, la funzionalità che Google ha introdotto (marzo 2025) ovvero una rapida sintesi da parte dell'IA per certi tipi di query di ricerca (prevalentemente scopo informativo, che si prestano bene ad un riassunto rapido fatto dall'IA, dunque non occorre nemmeno che l'utente apra un sito web - il classico fenomeno del "zero click"). Dopo Google, anche altri motori di ricerca hanno introdotto questa funzionalità, vediamone alcuni.
Nel caso in esame, ho semplicemente scritto "P/BV" come ricerca ovvero una sigla che in finanza significa "price / book value". Una query di tipo informativo, che in pratica equivale a scrivere "what is P/BV?" e l'algoritmo fornisce già una sintesi della risposta a questa domanda, oltre ad elencare i vari risultati di ricerca.
- Google - AI Overview: fa uso di Google Gemini
- Bing - AI Overview: fa uso di Microsoft Copilot
- Ecosia - AI Overview: fa uso di Mistral small 3.2 (mentre la nuova Ecosia AI Chat che in passato usava modelli di OpenAI, oggi usa Mistral small 4)
- Brave Search - AI Overview: fa uso di modelli Llama e Qwen (mentre il tool integrato Leo ora di default usa una versione di Mixtral), ovviamente con focus sulla privacy come principale cavallo di battaglia dell'azienda
- Yandex - AI Overview: fa uso dei modelli YandexGPT e Alice AI
- Baidu - AI Overview: il motore di ricerca cinese, anche con richiesta italiana/inglese ha risposto in lingua cinese, per lo screenshot che segue ho prima tradotto la pagina tramite browser (lingua italiana o inglese la possiamo valutare); Baidu fa uso della propria famiglia di modelli proprietaria Ernie
- Naver - AI Overview: anche il motore di ricerca sudcoreano ha risposto nella propria lingua, dunque ho tradotto la pagina tramite browser; Naver fa uso del modello proprietario HyperCLOVA X (HCX) e versioni leggere ottimizzate
I risultati mostrati nell'immagine che segue (testi in inglese, italiano nel caso di Google). Appare evidente che anche motori di ricerca "minori" e meno tradizionali (almeno nel mondo occidentale, dove domina Google) stiano spingendo in modo molto interessante sull'integrazione dell'IA nei risultati di ricerca, vedendo probabilmente la possibilità di cogliere una fetta di mercato.