Dopo aver visto i motori di ricerca cinesi, con Baidu al primo posto (che supera nettamente Google e Bing), vediamo ora la situazione in Russia. Secondo StatCounter abbiamo (dati complessivi desktop+mobile):
- Yandex: 49,02%
- Google: 48,08%
Altri servizi sono nettamente sotto (Bing 0,84%, DuckDuckGo 0,4%); mail.ru controlla l'1,24% del mercato (non è solo un servizio mail, offre anche servizi aggiuntivi come ricerca, ecc).
Tralasciando quindi motori di ricerca secondari e molto di nicchia, vale la pena approfondire Yandex. La homepage della versione internazionale yandex.com si presenta con questi servizi, oltre alla barra di ricerca diretta (Search, analoga a Google, Bing ecc):
- Games
- Images
- Video
- Mail
- Maps
- AppMetrica
- Translate
- Browser
Questa è la versione internazionale di Yandex. La versione specifica russa è leggermente diversa oltre che essere in lingua originale ed è raggiungibile all'indirizzo yandex.ru.
Fra i servizi elencati, oltre a Browser che di fatto è l'app desktop Yandex (esiste poi ovviamente l'analogo mobile, Android e iOS), merita sicuramente Yandex Metrica, un tool online gratuito simile a Google Analytics, con alcuni pregi interessanti, ad esempio le cosiddette "mappe di calore" o "heatmap" (dove l'utente clicca e interagisce nelle pagine del nostro sito web) e "session replay" ovvero la registrazione video della sezione dell'utente! Davvero interessante. Queste funzionalità Yandex Metrica le ha implementate da parecchio tempo, di recente anche il servizio analogo di Microsoft ovvero Microsoft Clarity ha iniziato a farne uso.
La SEO su Yandex, analogamente a quanto avviene in Cina con Baidu e gli altri motori di ricerca, tende a privilegiare i siti web in lingua russa e con estensione nazionale (.ru e non .com ad esempio), con hosting all'interno dei confini della Russia. Per il resto, in linea di massima si ha forte rilevanza dell'età del dominio e scarso peso invece per quanto riguarda i backlink.
Di recente la novità: Hackerato Yandex: diffusi i 1922 fattori di ranking dell'algoritmo