- Modificato
Naver è uno dei principali motori di ricerca usati in Sud Corea (sito ufficiale naver.com). Secondo le fonti:
A settembre 2017, il motore di ricerca gestiva il 74,7% di tutte le ricerche web in Corea del Sud e contava 42 milioni di utenti registrati. Più di 25 milioni di coreani hanno Naver come pagina iniziale nel browser predefinito e l'applicazione mobile ha 28 milioni di visitatori giornalieri
Vediamo gli aspetti principali del motore di ricerca Naver:
- l'Homepage non è per niente semplice e pulita: anzi, è piena di annunci e di fatto sembra un grande e-commerce; gli annunci derivano dalla tracciabilità dei dati degli utenti (privacy zero, punta molto sul marketing)
- si presenta con diverse etichette, sottocategorie (difficilmente traducibili essendo in lingua originale, ma si passa dalll'analogo "risultati web" di Google, presente con diverse modalità di visualizzazione; poi abbiamo immagini, video, shopping, ecc
- Naver Webmaster Tools (analisi dei dati e SEO, in modo analogo a Google Search Console e Bing Webmaster Tools)
Giusto o sbagliato che sia, dobbiamo capire che la nostra realtà occidentale è ben diversa da quella Coreana. Infatti, analogamente a Google vale il concetto <<User is the King>>, l'esperienza utente al centro di tutto, MA con questa precisazione: <<su Naver tutto è in funzione di un’interazione in stile molto coreano. Forse complessa, ma sicuramente efficace>> (fonte).
Per gestire bene tutti gli aspetti SEO, occorre quini conoscere bene il mercato di riferimento, analogamente a quanto avviene in cina con Baidu o in Russia con Yandex. Infatti spesso accade che l'ottimizzazione per uno sia addirittura controproducente per l'ottimizzazione dell'altro (es. Baidu predilige siti web con dominio cinese, Google no). A seconda del mercato di riferimento per i nostri utenti, è quindi importante prendere le decisioni più opportune.
Infine un collage di screenshot di Naver.com, con la ricerca di esempio "samsung". Oltre ai termini in lingua coreana, vediamo comunque l'impostazione della SERP, pagina dei risultati di ricerca.