Gravi accuse di furto per Perplexity AI
Perplexity AI è stata recentemente oggetto di critiche importanti in quanto ha rubato contenuti a pagamento di Forbes e Wired, senza citarne la fonte, questo tramite web-scraping ancora in fase di addestramento del modello. La cosa più grave è che nella documentazione ufficiale Perplexity AI ha dichiarato di rispettare le regole di accesso, cosa che invece non ha fatto (fonte: docs.perplexity.ai).
Riportiamo le fonti ufficiali:
- forbes.com: <<Why Perplexity’s Cynical Theft Represents Everything That Could Go Wrong With AI>>
- wired.com: <<Perplexity Is a Bullshit Machine>>, titolo che lascia poco spazio all'immaginazione
Qualche mese dopo, anche il New York Times ha inviato a Perplexity AI una lettera di diffida causa web scraping non autorizzato.
Perplexity AI è quindi da tenere sotto osservazione, un'azienda tutt'altro che piccola dato che nel 2024 ha già superato la valutazione di un miliardo di dollari, c'è dietro Jeff Bezos (come scritto all'inizio di questo articolo, ad inizio anno ci ha investito 73,6 milioni di dollari) e il numero di utenti attivi mensilmente è pari a circa 10 miioni.
Ora lo staff di Perplexity AI sta valutando di trovare un accordo per condividere i ricavi con gli editori, dato che ormai il danno è fatto e il modello è stato sviluppato seguendo questa strada.
Insomma, un evento piuttosto infelice e, anche riguardo alle altre aziende di IA nel mondo, questo esisodio non fa che minare la credibilità e aumentare diffidenza e scetticismo. Quanto al "rispetto nel trattamento dei dati personali", ricordiamo sempre in ottica preventiva che il dato più sicuro è quello che NON condividiamo.
Aggiornamenti di fine giugno 2025:
- BBC accusa Perplexity di rubare i dati (bbc.com - <<BBC threatens AI firm with legal action over unauthorised content use>>): in questo caso, BBC ha mandato una lettera di diffida a Perplexity AI, sostenendo che il motore di ricerca ibrido faccia web scraping sul dominio, senza averne l'autorizzazione
- Apple vuole acquisire Perplexity AI? Circola questa ipotesi, staremo a vedere l'esito, oggi Perplexity AI è valutata ben 14 miliardi di dollari e per Apple, sarebbe l'acquisizione più costosa di sempre
Ad ottobre 2025: Reddit accusa Perplexity AI, contenuti rubati con lo scopo di addestrare i propri modelli AI (tanto per cambiare). Già a maggio 2024 Reddit aveva inviato una diffida a Perplexity, ma stando ad alcune fonti, il numero di dati rubati, protetti da copyright, sarebbe addirittura aumentato di circa 40 volte in questo tempo!