Doubao - Dola: l'IA di ByteDance (TikTok)
Presentato di recente, Doubao / Dola AI è il chatbot di ByteDance (TikTok) accessibile tramite sito ufficiale doubao.com, anche senza login, offre risultati interessanti. Ancora in fase iniziale, il progetto sta crescendo molto, almeno in Cina e addirittura secondo alcune statistiche recenti, essendo anche integrata con Douyin (ovvero TikTok in Cina), la piattaforma ha già raggiunto 157 milioni di utenti mensili attivi rispetto ai 143 milioni di DeepSeek; a livello globale, classifica di metà 2025, Doubao per numero di utenti attivi (tra l'altro, quasi 100% in Cina) si colloca al quarto posto al mondo, dopo ChatGPT, Google Gemini e un altro tool di nome AI Gallery. Per avere più informazioni, studi, benchmark, dovremmo aspettare, dato che oggi molto materiale si trova solo in lingua cinese (questa soluzione è meno diffusa e più "chiusa" rispetto alle altre). Un benchmark pubblicato su x.com mostra risultati interessanti, sia nel rapporto qualità/prezzo, efficienza (32k + 256k context, architettura MoE, $0.022/M cached input tokens, $0.11/M input, $0.275/M output, per integrazione API 5 volte più economico rispetto a DeepSeek, addirittura 200 volte più economico di OpenAI o1). Prestazioni quasi comparabili con modelli top, come possiamo vedere dall'immagine che segue.

Doubao, come molti tool AI di oggi, è multimodale e il vantaggio soprattutto per il mondo cinese è la perfetta integrazione nell'ecosistema (TikTok), in modo simile all'integrazione di Hunyuan in WeChat (controllato da Tencent) e molto simile a quanto avviene nel mondo occidendale, USA, Gemini per l'ecosistema Google, Meta AI per l'ecosistema Meta, Copilot per Microsoft, ecc.
Nel mio test, tramite sito ufficiale doubao.com (accesso diretto senza login) si viene reindirizzati a dola.com (Dola, ex Cici, è il nome del chatbot, con una carina ragazza asiatica in stile Anime come avatar), ho chiesto un'analisi economica e il modello ha risposto in modo completo e strutturato, risultato quasi comparabile (un po' meno approfondito ma più che valido per prompt a questo livello, non estremo) alla stessa risposta che ho ottenuto da diversi modelli (DeepSeek-v3.2, Qwen-3-Max). Il mio prompt è stato il seguente:
[economia e politica, a gennaio 2026] Quali nazioni beneficiano da un prezzo del petrolio alto/basso? Vorrei un'analisi delle principali nazioni al mondo (impatto economico per le principali potenze, oltre ai produttori di petrolio)
Nell'immagine che segue, un estratto dello screenshot di risposta (non per intero essendo abbastanza lunga), logo, avatar, schermata di login. In definitiva anche Doubao è un progetto molto interessante che si aggiunge al mondo dell'IA cinese.