• CyberNews
  • Microsoft investe nell'IA negli Emirati Arabi

Diciamo pure che Microsoft non si ferma più! Ormai con oltre 3000 miliardi di dollari di capitalizzazione (vedi Classifica Real Time aziende con maggiore capitalizzazione al mondo), è al vertice della classifica e continua ad investire. L'Intelligenza Artificiale chiarametne è il settore di punta del momento e proprio di recente abbiamo avuto la notizia Microsoft investe nell'IA in Giappone (2,9 miliardi di dollari, investimenti sia lato hardware che software).

Ora arriva un'altra novità (annuncio ufficiale news.microsoft.com):

Microsoft investe 1,5 miliardi di dollari nello sviluppo IA ad Abu Dhabi

Microsoft ha ben compreso le potenzialità di crescita e sviluppo del mondo arabo e in particolare ha scelto l'azienda G42, una holding situata ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) che opera nel campo dell'IA (<<A unique technology group with a very human purpose, on a journey, to invent visionary artificial intelligence for a better everyday.>>, sitp ufficiale g42.ai).

Le scelte sono anche politiche, già nei mesi scorsi G42 ha tagliato ogni legame con la Cina, quindi Microsoft, azienda oggi numero uno al mondo per capitalizzazione e certamente uno dei "simboli" USA, ha colto l'occasione per entrare anche nel consiglio di amministrazione dell'azienda, quindi potere decisionale, in seguito a questo enorme finanziamento.

Lo scopo di questa collaborazione fra Microsoft e G42 è quello di accrescere lo sviluppo e diffusione dell'IA e tecnologie digitali nel mondo arabo, con ripercussioni poi su scala globale.

In conclusione, è chiaro che Microsoft si trova ora in una posizione vantaggiosa, al massimo storico della propria capitalizzazione e quindi molte opportunità per investire nel futuro. Soprattutto puntando nel campo dell'Intelligenza Artificiale, ha diversificato i propri investimenti in tutto il mondo, ora anche negli Emirati Arabi Uniti. Riportiamo infine una citazione - tratta dal sito ufficiale news.microsoft.com - riguardo a questo ultimo investimento:

Our investment in G42 stands as a testament to the thriving and dynamic tech landscape in the UAE and the broader region. This strategic partnership is well-positioned to ignite opportunities for our customers and partners, accelerate innovation, and fuel economic growth. With G42, we will introduce cutting-edge technologies that will empower countries and markets to advance their digital agendas by harnessing the power of Cloud and AI.

Infine un'immagine di esempio di G42, tratta dallo stesso sito ufficiale (g42.ai).
G42 immagine di esempio (fonte: g42.ai)

Ricordiamo infine che ad inizio ottobre 2024 è arrivata un'importante notizia per il nostro paese, che potrà rilanciare l'economia: Microsoft investe 4,3 miliardi di euro in Italia

7 mesi dopo

Il Mondo Arabo vuole competere con i giganti dell'IA generativa

Il Technology Innovation Institute (TII), Abu Dhabi, ha sviluppato il LLM open-source Falcon (con calma lo testeremo). Ad oggi, è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Falcon Mamba 7B: 7 miliardi di parametri, il primo modello rilasciato
  • Falcon 2: 11 miliardi di parametri
  • Falcon 7B: 7 miliardi di parametri
  • Falcon 40B: 40 miliardi di parametri, il numero uno al mondo (secondo Hugging Face) al momento del lancio e maggiore efficienza rispetto alla concorrenza (un 25% in meno di dati - quindi "pochi ma buoni" - rispetto all'ormai vecchio GPT-3)
  • Falcon 180B: 180 miliardi di parametri e 3500 miliardi di token, attualmente è il numero uno al mondo nel ranking Hugging Face

Nota che si parla di numero uno al mondo nella categoria openLLM. Chiunque può scaricare il modello (download dal sito ufficiale falconllm.tii.ae) e, sapendo metterci mano, addestrarlo con i propri dati per sviluppare un chatbot con conoscenze e applicazioni specifiche.

È un mondo in continua evoluzione, essere leader oggi chiaramente non implica che lo sarai anche domani, ma la cosa interessante è la continua spinta all'innovazione, da parte di tutti, per creare modelli sempre migliori, più avanzati e completi. Non a caso questo aggiornamento l'ho pubblicato sotto la discussione Microsoft investe 1,5 miliardi di dollari nello sviluppo IA ad Abu Dhabi (da sottolineare inoltre che prima gli UAE si sono allontanati dai fornitori hardware cinesi, per abbracciare gli USA e assicurarsi importanti finanziamenti americani). Ricordiamo inoltre che gli Emirati Arabi Uniti hanno come forma di governo una monarchia assoluta federale elettiva e la famiglia regnante controlla l'equivalente di circa 1500 miliardi di dollari di fondo sovrano, storicamente usato in funzione del settore petrolifero (essendo il principale business), oggi viene anche impiegato per accelerare lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale.

Già oggi si vedono importanti risultati, il Mondo Arabo ha certamente la possibilità economica di investire nell'IA e la capacità di ricevere finanziamenti esterni, come quello da parte di Microsoft. Già oggi si pensa al progetto "Falcon 3", così come è in programma "GPT-5", ognuno corre per avere il dominio e la propria fetta di mercato. Il Mondo Arabo, ad oggi è già competitivo nell'IA generativa.

Falcon LLM, background (fonte immagine: falconllm.tii.ae)

Powered by: FreeFlarum.
(remove this footer)