Perplexity Pro (gratis con TIM) - il mio test
Dal sito ufficiale tim.it vediamo la notizia (l'attivazione termina l'11/01/2026, salvo proroghe future):
L’Intelligenza Artificiale dedicata ai clienti TIM.
Con TIM hai Perplexity Pro gratuita per un anno.
Include l'ultima versione dei migliori modelli AI pro: GPT, Gemini e Claude Sonnet.
NESSUN COSTO E NESSUN RINNOVO AUTOMATICO
Accesso gratuito per un anno, ad un servizio il cui costo previsto sarebbe di 229€. Un'opzione interessante, che personalmente ho appena attivato avendo l'offerta Fibra + Linea Fissa TIM.
Perplexity Pro - il mio test
Come premessa diciamo che l'account Pro consente di scegliere varie impostazioni, fra cui il modello (nota: se voglio Gemini 3 Pro, tanto vale che io vada su Google Gemini 😅 l'unico vantaggio in questo caso sarebbe dal numero di interazioni consentite, maggiori rispetto a quelle, 3 o 5, ad esempio consentite con account gratuito direttamente su gemini.google.com). Vale la pena scegliere Best o Sonar, specificatamente personalizzati, ottimizzati da Perplexity AI (altrimenti ripeto, per una banale chiamata API ad un modello preesistente, tanto vale andare sul sito ufficiale di quello). L'account Pro consente poi di analizzare file (es. PDF) e immagini, video e anche generarli come output.
Ho testaao sia "Best" sia "Sonar", per un task che ho sottoposto anche a Gemini 3 Pro. Il mio prompt, una richiesta dettagliata in ambito finanziario, è stato il seguente (alleagando lo screenshot del grafico, che ho anche descritto nel prompt, è legato allo studio del Rapporto Growth / Value).
[finanza e mercati] Il grafico che segue rappresenta il rapporto BRK.B/SPX, candele di 3 mesi, il trend storico è di sovraperformance relativa di BRK.B. Allo stato attuale, ritieni più probabile un rimbalzo (siccome negli ultimi mesi BRK ha sottoperformato, SPX è trainato dalla crescita Growth, IA e Data Center pur con alta volatilità, BRK è Value e più conservativo inoltre il mercato negli ultimi 6 mesi ha scontato l'annuncio dell'addio di Buffett) o continuazione del trend negativo del rapporto BRK/SPX?
Le risposte sono piuttosto lunghe, non le riporto per intero. Riporto una valutazione (mia valutazione e la media fornita da altri tool AI a cui ho chiesto esplicitamente di valutare le risposte alla domanda, Qwen-3-Max e Grok-4.1, che per tutti è concorde):
- Google Gemini 3 Pro 🥇 voto 9.5/10: risposta praticamente perfetta, un mix di analisi tecnica e fondamentale/macro; sintesi finale (scenario più probabile per il breve termine e medio/lungo termine); ottima analisi che deriva da ragionamento avanzato, non cita fonti (ma non erano nella richiesta)
- Perplexity AI - Best 🥈 voto 8/10: qualità e completezza più che buona, anche se inferiore a Gemini; anche se non si sbilancia molto nelle conclusioni, scenari (in modo molto più cauto e neutrale comunque concorda su quanto detto da Gemini, ancora lieve debolezza BRK/SPX nel breve periodo e probabile ripresa, mean reversion nel medio-lungo periodo); rispetto a Gemini, meno analisi ma cita molte fonti esterne
- Perplexity AI - Sonar 🥉 voto 6/10: risposta sufficiente, riporta molti dati tecnici ma con imprecisioni (il P/E forward di BRK citato è relativo allo scorso trimestre, valore oggi molto diverso, oltre ad essere un parametro poco utile per una holding come BRK, che invece lato fondamentale è più opportuno analizzare con P/BV, P/S, ROE, ecc); sulle conclusioni non si sbilancia minimamente, cita le fonti analogamente al modello Best (di fatto, non aggiunge alcuna utilità rispetto all'altro modello)
In definitiva, Google Gemini 3 Pro è risultato nettamente vincitore. Il modello Best di Perplexity è interessante se vogliamo includere, verificare le fonti e comunque la qualità della risposta è buona. Il modello Sonar non ha offerto nulla di più.
Giudizio complessivo su Perplexity AI Pro: per quanto detto (qualità mediamente buona, ricerca delle fonti, supporto multiformato...) il tool è valido; personalmente non spenderei 229€ annui, mentre se è gratuito l'uso può avere senso, anche eventualmente per un discorso di limiti di interazione (Gemini 3 Pro è indubbiamente superiore, ma a livello gratuito questo consente poche interazioni giornaliere, da sito ufficiale).