Un aggiornamento per una criptovaluta famosa, ovvero Ripple (sigla XRP). In breve, è accaduto questo: <<Ripple “vince” in tribunale contro SEC>> (criptovaluta.it). SEC (Securities and Exchange Commission) ovvero l'ente che sorveglia la Borsa USA, ha fatto causa a Ripple ma quest'ultima ha vinto, in quanto il giudice ha stabilito che "essa non è una security" (offerta di contratti di investimento che in tal caso non sarebbe definita regolare). La vittoria di Ripple in tribunale, anche se qualcuno sostiene che sia "una vittoria a metà", ha avuto un effetto enormemente positivo sulla quotazione della criptovaluta (ricordiamo che il trading, specie nel mondo crypto, ha fortissima componente psicologica, di fiducia delle persone, un'accusa legale può comportare un crollo, una vittoria legale - contro l'ente che sorveglia la Borsa degli Stati Uniti d'America - è certamente una forte spinta alla crescita, attira investitori).
Cos'è Ripple, una premessa:
La criptovaluta Ripple (XRP) come vediamo su Coinmarketcap, dopo questo episodio ha raggiunto la quarta posizione assoluta per capitalizzazione di mercato, attualmente 40,8 miliardi di dollari. Il volume di scambio nelle ultime 24 ore è piuttosto consistente (anche in relazione al totale di 40,8), ovvero 14 miliardi di dollari! Ad esempio Bitcoin ha avuto un volume circa doppio ma la sua capitalizzazione di mercato è 15 volte quella di Ripple, in proporzione quindi per Ripple è stato un evento enorme! Ripple ha avuto una crescita del +64% nelle ultime 24 ore!
Crescita di Ripple: cosa aspettarsi
Come detto, la crescita nella quotazione è stata molto forte (+64% in 24 ore e in particolare, +30% in soli pochi minuti dopo il verdetto del giudice... Incredibile!). Quando accadono eventi di questo genere, occorre stare attenti, osservare il mercato con cautela, si possono verificare due eventi:
- in ottica lungo termine, per il mercato "ha senso" che la quotazione, valore percepito, resti così alto (analogo ai periodi di rapida crescita di Bitcoin, che sia dovuto ad halving o altro che sia), allora ci potranno essere piccole fluttuazioni, oscillazioni di "correzione del prezzo", con tendenza comunque a restare su quel livello, non crollare
- secondo ilbitcoin.news potrebbe trattarsi di una "mini bolla"; qui occorre fare una valutazione più ampia, a lungo termine, seguendo i grafici delle quotazioni anche di altre cypto (in realtà queste considerazioni di analisi tecnica sono applicabili ovunque), quando vediamo una crescita improvvisa, non graduale ma letteralmente "verticale", la maggior parte delle volte nel giro di pochissimo tempo la quotazione crolla a picco, tornando (più o meno) sui valori precedenti; Ripple stessa a fine 2017 aveva quotazione di 0,25 dollari per raggiungere il massimo di 3,2 dollari a gennaio 2018, crollata a 0,9 già a febbraio 2018 e poi una fase decrescente con qualche piccolo andamento ciclico, stabilizzandosi grosso modo ai valori che aveva prima del picco
In conclusione, lo stesso articolo evidenzia l'importanza di tale evento, l'impatto che esso ha avuto. È probabile che poi ci sarà una correzione nella quotazione, che quindi prossimamente perderà qualcosa, tuttavia è improbabile che la quotazione torni esattamente ai valori precedenti, perdendo tutto. A livello generale quindi ci aspettiamo che l'effetto della crescita fondamentalmente rimanga.
Quella che si è formata ieri ha tutto l’aspetto di una mini-bolla passeggera, ma ciò che è accaduto ieri segna una svolta epocale per XRP. Quindi sembra improbabile che una volta che tale mini-bolla dovesse esplodere il prezzo ritorni da dove era partito, ovvero da meno di 0,50$.
A dire il vero non è nemmeno del tutto implausibile che possa addirittura salire ancora, anche se dopo un boom come quello di ieri forse la pressione di acquisto ora si è smorzata troppo per poter avere la forza di spingerlo ancora più in alto.