Vladimir discorso molto interessante, che merita un approfondimento: parliamo di Stablecoin.
Qui una mia discussione altrove sul tema: mondo crypto, Stablecoin
In sintesi:
- Come funzionano le Stablecoin? Si tratta di monete virtuali che replicano una moneta reale, principalmente il dollaro. Il loro valore oscilla pochissimo (fra 0,99 e 1,01) in modo che il rapporto sia sempre circa 1:1
- a cosa servono le Stablecoin? Se il valore resta costante, NON servono come investimento, ma servono per proteggere i propri soldi!! Vale a dire, ho appena guadagnato con un investimento corretto su Bitcoin, ora non so che investimento fare, dove metto i soldi "al sicuro"? Spesso toglierli (quindi girarli al tuo conto corrente) e poi rimetterli sulla piattaforma di trading/exchange ha un costo, commissioni, allora c'è un'altra soluzione: affidarsi ad una Stablecoin, se al momento non ho da fare altri investimenti, preferisco aspettare, converto Bitcoin, Ethereum o qualunque crypto sia, in una moneta stabile che mantiene in valore (non lo perde, non lo guadagna)
- Quali sono le Stablecoin?? Il principale è Tether (USDT), un altro analogo è USD Coin (USDC), Binance Coin (BUSD), ecc. Hanno tutte la stessa funzione. Su Coinmarketcap, che ordina le criptovalute per capitalizzazione totale, vedi che infatti le Stablecoin hanno un volume di scambio altissimo (appunto, dovuto al fatto che vengono usate per "proteggere" i propri soldi dopo un investimento): ad esempio, attualmente Tether ha hn volume di scambio nelle ultime 24h di quasi 48 miliardi di dollari, mentre Bitcoin (pur essendo così famoso e diffuso) 35 miliardi di dollari