Nasce PYUSD, la criptovaluta marchiata PayPal (newsroom.paypal-corp.org, theverge.com)! Si tratta di una stablecoin ovvero di fatto una criptovaluta, che si "aggancia" però al valore del dollaro americano in modo tale che la propria quotazione sia sempre molto vicina a 1.00. Vediamo l'argomento più in dettaglio.
A cosa serve una stablecoin?
Una stablecoin può essere utile poiché un investitore, può trovarsi nella situazione in cui ha appena chiuso una posizione su Bitcoin, Ethereum oppure su una Alt-coin (tutte le altre criptovalute alternative) e in quel momento non sa in cosa investire, in cosa trasferire la propria liquidità. Quindi può optare per l'investimento in una stablecoin (nel bene o nel male, il valore resta costante, fluttuazioni quasi zero proprio perché le stablecoin sono pensate per essere tali, quindi in questo modo non guadagna e non perde, non rischia).
Perché la stablecoin di PayPal? E come funziona?
Ovvero, perché anche PayPal ha deciso di "entrare nel mondo crypto"? Chiaramente, PayPal è leader mondiale del settore, vista la crescita e importanza che ha la tecnologia Blockchain, la finanza decentralizzata (DeFi), anche PayPal, che gode di un'ottima fiducia da parte dei consumatori (l'analogo di Amazon, è questa la propria "Mission"), può trarne profitto. Lo spieghiamo meglio nel prossimo punto. Per il resto, PYUSD si basa su Ethereum con token ERC-20 (approfondimento su ethereum.org).
PayPal USD (PYUSD) oppure le altre? Quale scegliere?
Ecco il punto fondamentale. Una stablecoin è una stablecoin, punto. Precisiamo ovviamente di fare attenzione ad un'eventuale stablecoin (analogo a qualunque criptovaluta) sconosciuta e con bassa capitalizzazione di mercato, scarsa reputazione e notorietà del brand o ente che sta alle spalle. Quando però consideriamo le più grandi (in termini di capitalizzazione di mercato, diffusione) stablecoin al mondo, la scelta è solo nostra, di fatto "tutte fanno la loro funzione" che come detto, è quella di mantenere il più costante possibile il valore investito, come bene rifugio.
Dal sito ufficiale, verrà ufficialmente rilasciata nelle prossime settimane.
Ribadiamo che, nella pratica, da coinmarketcap.com quando si osservano le più note stablecoin (Tether USDt, USD Coin, Binance USD) hanno rispettivamente una capitalizzazione attuale di 76, 24, 3 miliardi di dollari. Molto diffusi e distribuiti, solidi, quindi diciamo pure, sufficientemente sicuri.
È chiaro che PayPalUSD avrà probabilmente successo grazie ad un'influenza sociale, psicologica. Gli utenti si fidano di PayPal, quindi scelgono la soluzione offerta da PayPal, punto. Per il resto vale ovviamente quanto già detto.