Chi si occupa di SEO (e non solo) avrà già sentito parlare del dibattito "backlink da Wikipedia", che comporta ad una divisione all'interno di questo settore:
- qualcuno dice che i backlink da Wikipedia sono inutili
- qualcuno dice che i backlink da Wikipedia sono utili
Spoiler: in questo momento (basta scrivere su Google site:wikipedia.org ethicalhacking.freeflarum.com
) noi abbiamo cinque backlink da Wikipedia. Se fossero inutili, non avremmo cercato di ottenerne cinque 😉
Backlink Wikipedia: Perché sono utili?
I backlink da Wikipedia sono stati criticati in quanto "poco utili" essendo di tipo "nofollow", attributo tuttavia sempre meno importante (vedi: Twitter rimuove "nofollow" dai link e Attributo "nofollow" dei link: sempre meno rilevante) in quanto al motore di ricerca (Google in primis) non interessa questo attributo che di fatto è un SUGGERIMENTO! I suoi algoritmi che grazie alla IA apprendono sempre meglio, valutano la pertinenza di un link con il resto del contenuto, parametri di qualità e utilità. Di fatto Wikipedia è uno dei siti web più autorevoli al mondo! La crescita di autorevolezza che il nostro sito web può ottenere grazie ad un backlink dipende dalla qualità della pagina (quella specifica pagina Wikipedia e soprattutto, la nostra che viene poi linkata) e la pertinenza, rilevanza: il nostro link deve essere abbastanza naturale, apparire come utile e certamente non forzato. Il contenuto linkato deve essere un approfondimento di quanto scritto sulla pagina Wikipedia, apparire con scopo informativo e NON commerciale ad esempio. Ve lo dice uno che in passato ha provato a linkare un e-commerce con "scopri le nostre offerte", risultato ovviamente bannato 😂
Come ottenere backlink da Wikipedia:
Questa è un'operazione delicata, soprattutto all'inizio. Oggi io potrei agire quasi ad occhi chiusi, all'inizio però vieni "monitorato" e ogni tentativo di inserire link rischia di apparire come spam, autopromozione e quindi bannato. Vediamo i requisiti fondamentali:
- creare un proprio account Wikipedia: dimostri interesse, serietà e permetti di avere una cronologia delle operazioni svolte, quindi trasparenza e fiducia; questo è quindi FONDAMENTALE
- migliora molte voci esistenti prima di pensare alla strategia di poter inserire link! Devi costruirti autorevolezza e fiducia: come migliorare facilmente pagine esistenti? Fra milioni di pagine c'è assoluta libertà di scelta, tuttavia una delle strategie più semplici ad esempio è quella di guardare DistroWatch, gli ultimi release di distribuzioni Linux e vari pacchetti; la relativa pagina Wikipedia (se esiste) è difficile che sia stata aggiornata il giorno stesso, salvo distribuzioni come Ubuntu, Linux Mint ecc; per distribuzioni e pacchetti poco famosi, capita che la pagina Wikipedia non sia aggiornata da anni (sebbene i release siano stati rilasciati!); un'opportunità per aggiornare subito la pagina (rispettando la formattazione preesistente!) senza avere nulla in cambio, ai link ci penseremo più avanti e quindi il nostro account inizia a crescere di autorevolezza e fiducia
- è arrivato il momento del backlink: troviamo una pagina per la quale si può pensare di inserire un link; se la nostra pagina da linkare è relativa ad un aggiornamento, possiamo inserire quello come nota all'interno della pagina Wikipedia; in alternativa, se è ad esempio un confronto o approfondimento, in una sezione opportuna del testo facciamo un accenno e poi linkiamo la nostra fonte come approfondimento. L'importante quando si aggiunge un backlink è cercare di fare questo:
- il link deve apparire naturale e utile: ovvero, evitiamo "scopri le nostre offerte" (vieni bannato subito 🤣)
- la pagina linkata deve apparire come un effettivo approfondimento, quindi oltre ad essere in tema, non puoi linkare la pagina di un negozio oppure un articolo dove prevale in risalto la scritta "scopri le nostre offerte, clicca qui"
- quando inseriamo un link ad una pagina Wikipedia, è fondamentale aggiungere del testo, aumentare il valore del contenuto della pagina: significa che facciamo un accenno a quell'approfondimento e poi lo linkiamo, questo può funzionare
Extra Tips:
Spero sia chiara l'utilità di ottenere backlink da Wikipedia. L'attributo "nofollow" è sempre meno importante, mentre un link da Wikipedia significa aver ottenuto un link per un tema pertinente con il nostro sito web, da uno dei portali più autorevoli del mondo! Oltre al fatto che potrebbe anche portare traffico aggiuntivo grazie alla visibilità extra, in termini di autorevolezza del nostro sito web è comunque in ogni caso un segnale positivo. Detto ciò, vediamo una serie di consigli extra:
- creazione ex-novo di una pagina: qui è importante che la voce sia rilevante (altrimenti se creo una pagina per descrivere me, non è certamente di importanza e fama enciclopedica quindi viene bocciata). La cosa da fare ad esempio è cercare una pagina presente su Wikipedia inglese, in genere più completo e tradurla in italiano come ho fatto io con EndeavourOS e You.com (entrambe pagine per le quali ho fatto ottenere il backlink da Wikipedia)
- grandi miglioramenti di una pagina: simile a prima, prendiamo spunto dalla pagina Wikipedia inglese ad esempio oppure anche da altri siti web, per migliorare la voce in Wikipedia italiano, che magari è molto scarsa di informazioni; nel punto più opportuno del testo, mettiamo la nota di approfondimento al nostro articolo
- cercare link rotti, non funzionanti oppure obsoleti (che parlano di qualcosa di non aggiornato): il nostro articolo è completo e aggiornato, merita quindi di sostituire il vecchio link, in quanto il nostro è un contenuto migliore
- strategia ad-hoc: come ad esempio nel caso della creazione ex-novo, possiamo avere prima già pronto il nostro articolo da linkare, bello preparato, e poi aggiornare la voce Wikipedia sapendo già dove e come inserirlo; ho fatto questo ad esempio per ottenere il backlink della nostra pagina I2P 2.0.0
Seguendo questi consigli, si riesce ad ottenere un backlink da Wikipedia in un modo tanto facile quanto utile. L'importante è, specie all'inizio, procedere con calma, aumentare la propria autorevolezza e affidabilità del proprio account contribuendo a migliorare le voci esistenti (anche in modo semplice es. solamente data e versione di una nuova distribuzione Linux o software), senza inserire link. A distanza di tempo e seguendo queste linee guida, i backlink si riescono a costruire "ad occhi chiusi". Al punto che, non scherzo, per sbaglio aggiornando la pagina di ZorinOS ho copiato il link di un e-commerce, rivenditore Daikin climatizzazione, al posto dell'approfondimento dell'ultimo release del sistema operativo e nemmeno mi è stato rimosso il link! L'ho rimosso io quando mi sono accorto dell'errore.
Spero che questa guida sia abbastanza chiara e utile!