- Modificato
Ho appena testato in Live USB la distribuzione Linux EndeavourOS, ultimo release Apollo 22.1 (kernel Linux 5.17.1), è al secondo posto nel ranking di distrowatch, davanti ai più noti Linux Mint e Manjaro, Ubuntu e compagnia.
Un'esperienza più che positiva, specialmente dopo la recente esperienza negativa del test di KaOS Linux.
Derivata da Arch Linux, quindi installazione dei pacchetti tramite Pacman. Per capirci, installiamo il classico Htop (che di default manca), dopo aver sincronizzato i pacchetti:
sudo pacman -Syu
sudo pacman -S htop
Nel complesso questa distribuzione Linux la trovo davvero ottima, mi è piaciuta molto, evidenzio alcuni punti:
- interfaccia molto bella esteticamente, elegante e allo stesso tempo sufficientemente user-friendly (non tutte le distro basate su Arch Linux generalmente hanno questa particolarità)
- di default manca il widget CPU Frequency Monitor, pazienza
- il classico Firefox come browser di default
- Python versione 3.10.4 (molte altre distro, anche es. la mia attuale Parrot OS, fa uso di Python 3.9.2)
- buon uso delle risorse, htop a riposo segna 595 MB di RAM occupata
Nel complesso direi che EndeavourOS è la migliore distribuzione basata su Arch Linux. Della stessa famiglia, Manjaro (comunque valida) la metterei ad un gradino sotto. Posso dire quindi che EndeavourOS merita il secondo posto assoluto in classifica. Distribuzione nata più di recente (luglio 2019).
Manjaro has been in the market for over a decade, whereas EndeavourOS is comparatively new; hence, it’s not a fair fight. However, we definitely see EndeavourOS trading blows with Manjaro for the best Arch-based distro a couple of years down the line.
Approfondimenti:
distrowatch.com/table.php?distribution=endeavour
manjaro-vs-endeavouros