- Modificato
Un articolo di SearchEngineJournal riporta un dato incredibile:
Click Bots and Fake Traffic Cost Online Advertisers $35 Billion
Ovvero che il fenomeno del "Clic Fraud", di cui abbiamo già parlato nella discussione PPC Manipulation, costa in totale 35 miliardi di dollari per l'anno 2020!!! Ovvero fra tutte le persone/aziende che spendono soldi in pubblicità su Google (Google Ads, ex AdWords), 35 miliardi di dollari vengono "sprecati" a causa di attività di "Clic Fraud". Vediamo come funziona:
- io voglio che la mia azienda compaia nei risultati sponsorizzati, per avere più visibilità; quindi determinate ricerche correlate con il mio business (dall'account Google Ads faccio tutte le configurazioni), vanno a scalare il mio budget (es. giornaliero) che ho impostato. Ad esempio, supponiamo di vendere telefoni Samsung a Milano. Una ricerca potrebbe essere "telefoni samsung milano", supponiamo che un clic costi 0,5€. Ottengo visibilitò e se qualcuno degli utenti poi acquista da me, quei soldi spesi in pubblicità mi hanno portato profitto
- un mio nemico/competitor, vede il mio annuncio sponsorizzato: lui sa che cliccandoci sopra, mi fa spendere soldi (inutilmente, dato che lui non vuole acquistare da me); questo è il Clic Fraud
- la realtà è più complessa, ci sono dei sistemi di protezione; tuttavia NON esiste protezione assoluta! Ad esempio, l'algoritmo di Google in base ai dati raccolti capisce se l'utente fa apposta e in quel caso annulla la spesa; allo stesso modo, alcune aziende hanno sviluppato servizi di protezione, che "aiutano" a proteggersi in tal senso; però ATTENZIONE, un algoritmo non sarà mai perfetto, è analogo a quanto avviene con virus e antivirus! È una lotta continua difensore-attaccante, una causa che non srà mai vinta del tutto! Ad esempio, l'algoritmo riconosce attività palesemente fake, ma lo fa basandosi su dati raccolti e interpretati, quindi:
- troppi clic ravvicinati nel tempo per la stessa keyword e stesso utente (vedi punto successivo), è poco credibile e può venire bloccato
- stesso utente significa stesso indirizzo IP, MAC Address (e se li cambio?? 😅 vedi cambio MAC Address)
- esperienza sulla pagina: clic e chiudi subito, forse è poco credibile; se avviene un po' di interazione (io utente sto leggendo, clicco poi su un altro link interno, ecc), sembra un'interazione del tutto reale
- non tutti i clic hanno lo stesso CPC ("Cost Per Clic"): alcuni strumenti, come SEOZoom, SEMRush e soprattutto Google Keyword Planner, forniscono il costo medio per una determinata parola chiave! Si pensi che ad esempio parole chiave molto generiche possono costare ad esempio 0,02€, una media di 0,10€, mentre termini estremamente competitivi e potenzialmente remunerativi (finanza, assicurazioni, avvocati...) raggiungono cifre assurde, "forex app" ora viene indicata con 37,8€!!! Insomma cercando "forex app" e cliccando su un annuncio sponsorizzato, l'azienda spende in un solo colpo quella cifra (se appunto non vieni bloccato dall'algoritmo, come detto prima)! Assurdo
In conclusione, per quanto riguarda tutta la Black Hat, la lotta attaccanti-difensori non avrà mai fine. Si aumentano i sistemi difensivi, mentre gli attaccanti cercheranno vie più sofisticate per aggirare tali difese. Non a caso nel 2020 il Clic Fraud è costato appunto 35 miliardi di dollari (soldi che Google intasca comunque, quindi non c'è da soprendersi nella dichiarazione <<Google remains slow to react>>, chissà perché 🤣). Avere dunque questa consapevolezza è fondamentale.