Simile all'ambito SEO Black Hat e CTR Manipulation (per il traffico organico), vediamo un caso interessante per il PPC, ovvero gli annunci a pagamento sulla rete di ricerca (Google, Bing e vari motori di ricerca).
Proprio oggi leggevo un messaggio di Christian KrolI, fondatore di Ecosia, il motore di ricerca più che valido, che usa le proprie entrate pubblicitarie per piantare alberi:
Se tutti usassero Ecosia invece di Google, potremmo piantare circa 300 miliardi di alberi ogni anno
In termini di qualità del servizio, Google riesce ad essere un ecosistema integrato e non un semplice motore di ricerca, sempre un passo avanti alla concorrenza e per questo a livello globale non c'è competizione. Vediamo comunque alcune considerazioni interessanti:
- Google, Bing stabiliscono un CPC (Cost per Click) ad ogni termine di ricerca; i valori possono variare molto, ma in genere servizi come finanza&assicurazioni hanno valori altissimi (passiamo es. da una media globale di 0,1 euro a click a circa 2 euro per questi servizi e per termini specifici molto redditizi - cosa assurda - sono stati raggiunti anche i 100 euro a click!!!); un esempio per capire, "forex app" secondo Google al momento ha un CPC altissimo, circa 37 euro. Il motivo è che il sito web che offre tale piattaforma ha un ritorno sull'investimento maggiore, ovvero fra le persone che cliccano, solo qualcuno usa poi il servizio, ma mediamente spende mooolto di più di quei 37 euro, in rapporto anche per il tasso di conversione (supponiamo 5% quindi 37/0,05=740 euro, chi si dedica al trading fra commissioni varie, nel corso del tempo "regala" alla piattaforma broker ben più di questa cifra).
- CPC di Google e di Bing possono essere un po' diversi, dato che si tratta di due motori di ricerca diversi
- Ecosia si basa su Bing per i risultati di ricerca:
- Prevenzione "Click Fraud PPC": ovviamente, Google/Bing non sono stupidi, hanno un algoritmo di base per eliminare il problema del cosiddetto "Clic Fraud". Tuttavia, vediamo indicativamente come funziona questo sistema:
- un utente che clicca ripetutamente su risultati sponsorizzati (magari anche sempre lo stesso risultato) viene rilevato come "Click Fraud" e quindi annullata la spesa
- tempo di permanenza: se apri e chiudi la pagina senza un minimo di interazione (clic, scroll, aprire altri link della pagina ecc), probabilmente è "Click Fraud"
- stesso utente = stesso IP, stesso Mac address, sessione/browser. Riflettiamo un secondo: e se cambiassimo questi parametri?? Magari anche senza cliccare lo stesso risultato in modo "anomalo", troppo vicino nel tempo? (qualità vs quantità). Approfondimento: Auto MAC Changer
In definitiva, questa NON deve essere intesa come una guida per aggirare i controlli e limiti al "Click Fraud", è interessante comunque averne la consapevolezza.