Leggevo di recente un articolo su html.it che spiega come sia possibile installare un plugin per rendere statico un sito web creato con il CMS WordPress (ovviamente dinamico, basato su PHP).
Un sito web statico, dove possibile, è una soluzione interessante secondo la filosofia <<less is more>>. I vantaggi di un sito web statico sono la massima semplicità, quindi poche risorse da caricare, prestazioni più veloci, ecc. Può essere reso comunque responsive e adattarsi ai vari dispositivi (mobile-friendly). Ovviamente per siti web complessi, con molte pagine, specialmente e-commerce con filtri di ricerca e funzionalità simili, un sito web statico non è la soluzione ideale.
Perché rendere "statico" WordPress non ha senso: veniamo al punto, usare un CMS chiaramente dinamico per poi "tornare indietro" installando un plugin extra che rende statico il codice dinamico (es. converte le varie pagine già pubblicate), non è la scelta migliore. Ricordando poi che per alcune tipologie di siti (e-commerce, ecc) la probabilità che nascano conflitti, incompatibilità e problemi di vario genere (rendering, funzionalità) è piuttosto elevata.
Come detto all'inizio, un sito web statico è una buona soluzione per determinate tipologie di siti web: piccoli, semplici, che non richiedono elaborazioni lato server, filtri di ricerca e cose simili.
Negli altri casi, manteniamo il sito web dinamico e pensiamo piuttosto a questo:
- ottimizzazione del CMS, ad esempio per WordPress:
- ottimizzazione del layout, User Experience (UX) del sito
- evitare Page Builders e soluzioni inefficienti di questo genere (spesso usati su WordPress, ma non solo)