Oggi riportiamo qualcosa di pratico, una breve SEO Audit del sito web dell'Agenzia Spaziale Italiana. Ci si aspetterebbe il top, invece risultano davvero notevoli carenze in questo ambito (con una mancanza di opportunità sia per il posizionamento generico, Blog, keyword ecc, sia per la parte Merchandising, la combo brand awareness + SEO porterebbe maggiori entrate dal momento che sono presenti prodotti acquistabili marchiati ASI).
Ecco alcuni aspetti analizzati, tramite Screaming Frog, Console DevTools, altri tool online e navigazione diretta, User Experience:
- piattaforma WordPress, versione 6.0
- server con hosting dedicato, IP 193.204.102.88, ISP Consortium GARR (rete italiana dell'istruzione e della ricerca)
- stima dati del traffico e ranking: traffico organico mensile stimato di 40-50.000 circa, quasi 100% branded a causa di una scarsa attività SEO e scarse ottimizzazioni che vediamo nel seguito; quindi traffico e Domain Authority positivi solamente grazie all'elevata brand awareness, non merito della gestione del sito web; distribuzione keyword "discutibile" (con le mancate ottimizzazioni infatti il posizionamento generale è molto al di sotto delle sue potenzialità)
- velocità di caricamento: piuttosto discutibile a causa di mancate ottimizzazioni che vediamo nel seguito (le immagini soprattutto); dalla Chrome Web Console (DevTools) risulta per la Homepage un numero esagerato di richieste (78), content download 0,65 secondi e TTFB di 1,52 secondi (approfondimento: core web vitals e introdotte nuove metriche core web vitals), totale 8.3 MB trasferiti, tempo di caricamento 5.99 secondi (ricordiamo la regola: <<il 53% delle persone abbandonano il sito web se non si è caricato entro 3 secondi>>)
- tag title: errore disastroso, a parte la Homepage con titolo "ASI | Agenzia Spaziale Italiana", tutte le altre pagine presentano lo stesso identico titolo (sbagliatissimo!! Ogni pagina deve avere un proprio titolo) e per alcune pagine, titolo assente
- meta description: nemmeno presente, per la Homepage e anche per altre pagine! Google quindi la riscrive (approfondimento) secondo la sua interpretazione di IA, prendendo qualche frase all'interno della pagina e questo non è detto che sia funzionale allo scopo, al messaggio che si vuole comunicare!
- heading tags: pessimo uso, <h1> nemmeno usato o spesso trattato come <h2> e viceversa, su alcune pagine
- dimensione pagine: errore enorme, sia nella mancata ottimizzazione delle immagini, sia altre risorse come PDF, chiaramente non ottimizzati (esistono tool online gratuiti e immediati per una rapida compressione!!), diverse risorse sopra gli 8 MB, arrivando anche a 11 MB e 19,7 MB, si potrebbe benissimo evitare, ciò influisce negativamente sul caricamento
- User Experience Homepage: discutibile, il classico "hamburger menu" (le tre lineette per aprirlo) è preferibile per una versione mobile (automaticamente responsive es. in base a screen-size come CSS media queries), per la versione web non è l'ideale. Slide di immagini da scorrere in verticale, decisamente povera lato UX, scomoda nello scorrimento oltre che inefficiente (contiene poi immagini non ottimizzate, in primis come dimensioni e poi anche in termini di alt-text mancante)
- sezione Merchandising: si risponde da solo: <<L'attività è temporaneamente sospesa.>> Ottimizzare anche questi aspetti, quindi inserire prodotti con schede prodotto funzionali lato SEO oltre che User Experience, consentirebbe di aumentare il fatturato in modo consistente; ricordiamo che NON si tratta dell'azienda X che parte da zero, ma si tratta dell'Agenzia Spaziale Italiana, mettere in mostra la sezione e-commerce in modo invitante, lavora da solo, avendo già un'ottima brand awareness (appunto, non si tratta di una piccola azienda che deve farsi conoscere e farsi in quattro per una strategia di marketing e SEO)
- Social Media Marketing: veramente solo due parole, leggendo qualche post, belle le immagini, ma evidentemente direi che posso consigliare la mia guida agli hashtag :)
Conclusione: cosa ci insegna questo? Ci insegna che la conoscenza SEO e la comprensione di ciò che essa può portare in termini di benefici, non è ben compresa da tutti, anche a livelli alti. Parliamo appunto dell'Agenzia Spaziale Italiana. Da un lato è vero che in termini di "sito vetrina" uno può anche fregarsene, ma ricordiamo che intervenire sulla SEO e sulla User Experience, porta sicuramente dei benefici, diretti e indiretti (l'utente che si collega al nostro sito è un essere umano ed è bene che abbia la miglior esperienza, dato che noi abbiamo la possibilità di spingerlo ad un'azione, relativa all'e-commerce per esempio!!).
Quindi un po' dispiace vedere "errori da principiante" su una piattaforma del genere, che se solo volesse, potrebbe avere delle potenzialità enormi! Confidiamo in un futuro migliore, maggiore consapevolezza, per dare all'Agenzia Spaziale Italiana tutte le potenzialità che merita e che potrebbe tranquillamente guadagnarsi.
sito web Agenzia Spaziale Italiana