In breve: Google cerca da sempre di offrire il miglior servizio per i propri utenti, in modo che continuino ad usare il suo motore di ricerca e quindi che Google resti il numero uno al mondo.
Core Web Vitals: cosa sono
A maggio 2020 sono stati introdotti i famosi Core Web Vitals, una serie di parametri per valutare quella che viene definita "Esperienza Utente". A parte il contenuto della pagina e altre informazioni che sono ovviamente importanti (termini di ricerca, se cerco "samsung" Google mi va a mostrare contenuti inerenti a quella ricerca), anche questi parametri diventano fattore di ranking ovvero una volta che Google stabilisce i risultati pertinenti ad una determinata ricerca, nell'ordinamento (ranking) viene tenuto conto dei Core Web Vitals, sia mobile sia desktop, oggi sempre di più!
In particolare, abbiamo:
- LCP: Largest Contentful Pain (velocità di caricamento del contenuto principale della pagina)
- FID: First Input Delay (prima risposta di interattività della pagina)
- CLS: Cumulative Layout Shift (stabilità visiva, fastidiosissimo quando clicchi, poi la struttura della pagina cambia e ti fa cliccare dove non volevi)
Questi vengono definiti segnali web essenziali. Ovviamente poi altri parametri importanti sono la presenza di HTTPS (dai, oggi è d'obbligo), ottimizzazione mobile, assenza di annunci invasivi (banner pubblicitari AdSense, popup di vario tipo... Non siamo più negli anni 90, lasciamo perdere queste porcherie di programmazione).
Core Web Vitals: quindi perché cambiano nel tempo?
Arriviamo al punto: i valori dei Core Web Vitals possono cambiare nel tempo. Si intende, senza modifiche al codice o del server, ovvio :) Il servizio di Google, Page Speed Insights consente di analizzare un sito web, velocità mobile e desktop (esistono poi tutta una serie di altri servizi, pregi e difetti, qui occorre almeno una discussione a parte); sono compresi anche questi famosi Core Web Vitals. In particolare:
- differenza mobile / desktop (devo spiegare cosa significa? ahah)
- this URL / origin: sia per mobile che desktop, "this URL" indica l'URL esatto (esempio, Hompepage o altra pagina) mentre "origin" indica i valori di tutto il dominio (possono essere anche molto diversi, ad esempio in genere l'Homepage carica di più dati, immagini ecc è più pesante)
Per quale motivo i Core Web Vitals cambiano nel tempo? Nel corso del tempo, un sito web viene visitato da più utenti diversi, con dispositivi diversi, connessione diversa (negli anni, si spera migliore, ma nel medio-breve periodo ovviamente è piuttosto random); i loro valori di "esperienza utente" raccolti da Google, quindi saranno in genere diversi.
Poi per quanto riguarda Google Lighthouse e Page Speed Insights, abbiamo la distinzione fra "Field Data" (dati raccolti dagli utenti che visitano il sito web) e "Lab Data" (dati simulati da Google, es. smartphone con velocità di connessione 3G, solitamente valori sempre più scadenti rispetto ai reali visitatori); anche in questo secondo caso, nella simulazione c'è una variabilità random (appunto per simulare la possibilità di avere utenti di tipo diverso).
Anche a parità di condizioni, il server in quel momento potrebbe essere un po' sovraccarico, o comunque la risposta non sarà mai precisa al millisecondo, quindi anche questa è un'altra variabilità random (con Page Speed Insights, misuro i valori adesso e fra qualche minuto, posso ottenere dei risultati un pochino differenti; l'ideale è sempre fare una media, in realtà anche combinando altri strumenti, che vedremo in futuro in un'altra discussione).
NB: i valori reali per il proprio sito web, conviene guardarli all'interno di Google Search Console! Per siti web di altre proprietà, questi strumenti "pubblici" vanno bene per avere un'idea di base.
La cosa fondamentale di tutto ciò, comunque è capire nonostante tutto l'importanza dei Core Web Vitals, avere un sito web veloce, con stabilità visuale, ovviamente sicuro (HTTPS) e senza annunci fastidiosi, è sempre più importante ed è già fattore di ranking piuttosto rilevante.
Curiosità: SearchEngineJournal riporta una ciriosità interessante, ovvero: <<Google Claims Core Web Vitals Saved Over 10,000 Years In Load Times>>. Ottimizzare i Core Web Vitals, visto l'enorme numero di siti web che vengono visitati globalmente dalle persone, consentirebbe in un anno di risparmiare circa 10.000 anni in termini di tempo di caricamento complessivo. Un dato che lascia stupidi.
In conclusione, ci si augura che le persone, webmaster, capiscano l'importanza dei Core Web Vitals, tempo di caricamento ma non solo, in modo da poter offrire agli utenti un servizio sempre migliore.
Approfondimenti:
differenza Core Web Vitals fra Page Speed Insights e Search Console
Web Vitals - web.dev
Esperienza Pagine di Google - developers.google.com
Core Web Vitals Score Change - searchenginejournal.com