Google sta rilasciando un nuovo Broad Core Update, dopo l'ultimo aggiornamento generale di novembre 2021 (un aggiornamento minore, specifico per i prodotti degli e-commerce, è avvenuto invece a dicembre 2021). Saranno necessarie circa 1-2 settimane prima che gli effetti siano definitivi e stabili; dopo ogni aggiornamento dell'algoritmo, avvengono variazioni nel ranking, positive o negative per il singolo (ricordiamo in questo senso che la SEO è un "gioco a somma zero").

Google come sempre non offre descrizioni super specifiche a riguardo, ricorda questo:

Core updates are changes we make to improve Search overall and keep pace with the changing nature of the web

Ovviamente lo scopo è sempre quello di migliorare l'esperienza degli utenti che usano Google, fornire risultati migliori e più pertinenti alle richieste di questi, quindi gli aggiornamenti vanno a "premiare" i siti web che rispettano meglio determinate metriche, a parità di altri fattori (rilevanza del contenuto, ecc).

Cosa fare prima/durante/dopo un aggiornamento dell'algoritmo? Per il momento, NIENTE! Molti sbagliano andando in panico quando magari perdono una posizione (come detto, possono volerci anche due settimane prima che i risultati siano effettivi). Quindi, monitorare il ranking ma senza andare in panico, se a distanza di tempo si osserva perdita di traffico (generale sul sito, non riferito ad un'unica pagina o keyword), indagare più a fondo sulle possibili cause, ovvero:

  • siti dei competitor, la SERP (pagina dei risultati di ricerca): chi sta davanti, come ha strutturato il sito e la pagina specifica? Aspetti tecnici (velocità di caricamento ecc), contenuto, testo/immagini...
  • adattare il mio sito/pagina alle nuove necessità, migliorandolo sempre in ottica User Experience

L'importante è ricordare sempre:

  • gli algoritmi di Google si aggiornano con lo scopo di migliorare l'esperienza degli utenti che usano Google stesso; quando lavoriamo su una pagina web, pensiamo sempre a questo!
  • prima di stravolgere tutto dopo aver osservato perdita di traffico, contare fino a 10... o 100... o anche 1000. Seriamente, valutare se davvero è il caso di intervenire e come, non farsi prendere dal panico specie in fase transitoria di forte volatilità generale
  • chi ha sempre "fatto le cose bene", si preoccupa poco degli aggiornamenti di Google: la direzione è sempre quella di migliorare la qualità, combattere lo spam e premiare quindi chi se lo merita, fornendo contenuti validi, di valore per gli utenti

Approfondimenti:
developers.google.com
searchengineland.com
Google May Update - impatto sulle ricerche "branded"

un mese dopo

Secondo una recente analisi del SearchEngineJournal, l'impatto sulla volatilità del rank delle keyword ha avuto un certo effetto.
tipologie di keyword - impatto ranking google update maggio 2022
Ricordiamo la classificazione:

  • Informational: Find an answer to a question or general information
  • Navigational: Find a specific site or page
  • Commercial: Investigate brands or services
  • Transactional: Complete an action or purchase

Una variabilità anche elevata nel ranking, infatti viene dimostrato anche da un mio studio relativo all'impatto del May 2022 Google Core Update sulle ricerche branded.

    un anno dopo

    Vediamo un aggiornamento interessante, per poi fare mente locale e commentare diverse cose:

    Google Core Update di agosto 2023

    Dal sito ufficiale status.search.google.com vediamo che in nuovo Google Broad Core Update - August 2023 ha avuto inizio il 22 agosto e termine il 7 settembre 2023. Esso ha comportato (come sempre accade) variazioni nel ranking per alcuni siti web, nel complesso volatilità e oscillazioni del ranking maggiori rispetto ad altri algoritmi come ad esempio quello di marzo 2023 (vedi approfondimento: searchengineland.com).

    Secondo uno studio di SEMRush, la percentuale di nuovi URL entrati in top 10 per una query di ricerca (ovvero le pagine che prima erano al di fuori della top 10 per quella ricerca) sono:

    • March 2023 Google Core Update: 8,7%
    • August 2023 Google Core Update: 10,85%

    Complessivamente, la volatilità media è del 3-4% (bassa per categorie come arte e intrattenimento, shopping, più alta per medicina e salute).

    Un'altra analisi interessante la offre Sistrix e qui facciamo un bell'approfondimento: un parametro proprietario, il Visibility Index, può rappresentare in un certo senso vincitori e perdenti di questo update, ovvero fra l'enorme database di siti web, quelli che in seguito ad un update sono cresciuti e quelli che invece sono crollati. Studiamo alcuni casi di esempio (riportati nell'articolo di SearchEngineLand già linkato):

    1. parisinfo.com (parisjetaime.com): variazione del +4.300% (ovvero cresciuto di 43 volte!)
    2. scpsassam.org: variazione del +1.567% (ovvero cresciuto di 15,67 volte!)
    3. intel.co.uk: variazione del -69,82%
    4. mcgill.ca: variazione del -63,35%

    Facciamo una rapida analisi di questi siti web, cosa può avere influito su tali variazioni.

    1. DOM caricato in 1.45 secondi (DevTools di Brave Browser); Page Speed Insights punteggio 58 mobile, 80 desktop, Core Web Vitals "failed"; GTmetrix 80% performance, 79% struttura, 78 richieste totali, 4.25MB
    2. DOM caricato in 1.22 secondi, Page Speed Insights punteggio 69 mobile, 96 desktop, Core Web Vitals "passed"; GTmetrix 88% performance, 77% struttura, 99 richieste totali, 9.7MB
    3. DOM caricato in 1.13 secondi, Page Speed Insights punteggio 56 mobile, 39 desktop (uno dei pochissimi casi in cui il risultato desktop è più scadente rispetto al mobile), Core Web Vitals "failed"; GTmetrix 77% performance, 90% struttura, 148 richieste totali, 2.63MB
    4. DOM caricato in 937 ms, Page Speed Insights punteggio 28 mobile, 44 desktop, Core Web Vitals "failed"; GTmetrix 78% performance, 70% struttura, 85 richieste totali, 3.39MB

    Come possiamo vedere, non possiamo dire che ci sia una correlazione diretta con le performance (comunque sempre importanti in ottica User Experience!). Quindi per l'impatto e la forte variazione è da escludere una (quantomeno grande) crescita del peso delle performance tecniche, mentre è più probabile che si tratti di un'analisi della concorrenza che complessivamente ha aggiornato e indirizzato meglio le proprie pagine web, per intercettare e soddisfare al meglio le ricerche degli utenti. Ovviamente non abbiamo modo di analizzare e studiare l'andamento dei competitor di ognuno dei siti indicati, abbiamo escluso comunque che si tratti di una forte componente di tipo tecnico.

    Infatti, lo scopo di ogni Core Update, come dobbiamo ricordare, è sempre: soddisfare al meglio i bisogni degli utenti che effettuano la ricerca. In questo modo gli utenti sono soddisfatti di Google e Google stessa continua a mantenere la propria leadership.

    Powered by: FreeFlarum.
    (remove this footer)