Vediamo un aggiornamento interessante, per poi fare mente locale e commentare diverse cose:
Google Core Update di agosto 2023
Dal sito ufficiale status.search.google.com vediamo che in nuovo Google Broad Core Update - August 2023 ha avuto inizio il 22 agosto e termine il 7 settembre 2023. Esso ha comportato (come sempre accade) variazioni nel ranking per alcuni siti web, nel complesso volatilità e oscillazioni del ranking maggiori rispetto ad altri algoritmi come ad esempio quello di marzo 2023 (vedi approfondimento: searchengineland.com).
Secondo uno studio di SEMRush, la percentuale di nuovi URL entrati in top 10 per una query di ricerca (ovvero le pagine che prima erano al di fuori della top 10 per quella ricerca) sono:
- March 2023 Google Core Update: 8,7%
- August 2023 Google Core Update: 10,85%
Complessivamente, la volatilità media è del 3-4% (bassa per categorie come arte e intrattenimento, shopping, più alta per medicina e salute).
Un'altra analisi interessante la offre Sistrix e qui facciamo un bell'approfondimento: un parametro proprietario, il Visibility Index, può rappresentare in un certo senso vincitori e perdenti di questo update, ovvero fra l'enorme database di siti web, quelli che in seguito ad un update sono cresciuti e quelli che invece sono crollati. Studiamo alcuni casi di esempio (riportati nell'articolo di SearchEngineLand già linkato):
- parisinfo.com (parisjetaime.com): variazione del +4.300% (ovvero cresciuto di 43 volte!)
- scpsassam.org: variazione del +1.567% (ovvero cresciuto di 15,67 volte!)
- intel.co.uk: variazione del -69,82%
- mcgill.ca: variazione del -63,35%
Facciamo una rapida analisi di questi siti web, cosa può avere influito su tali variazioni.
- DOM caricato in 1.45 secondi (DevTools di Brave Browser); Page Speed Insights punteggio 58 mobile, 80 desktop, Core Web Vitals "failed"; GTmetrix 80% performance, 79% struttura, 78 richieste totali, 4.25MB
- DOM caricato in 1.22 secondi, Page Speed Insights punteggio 69 mobile, 96 desktop, Core Web Vitals "passed"; GTmetrix 88% performance, 77% struttura, 99 richieste totali, 9.7MB
- DOM caricato in 1.13 secondi, Page Speed Insights punteggio 56 mobile, 39 desktop (uno dei pochissimi casi in cui il risultato desktop è più scadente rispetto al mobile), Core Web Vitals "failed"; GTmetrix 77% performance, 90% struttura, 148 richieste totali, 2.63MB
- DOM caricato in 937 ms, Page Speed Insights punteggio 28 mobile, 44 desktop, Core Web Vitals "failed"; GTmetrix 78% performance, 70% struttura, 85 richieste totali, 3.39MB
Come possiamo vedere, non possiamo dire che ci sia una correlazione diretta con le performance (comunque sempre importanti in ottica User Experience!). Quindi per l'impatto e la forte variazione è da escludere una (quantomeno grande) crescita del peso delle performance tecniche, mentre è più probabile che si tratti di un'analisi della concorrenza che complessivamente ha aggiornato e indirizzato meglio le proprie pagine web, per intercettare e soddisfare al meglio le ricerche degli utenti. Ovviamente non abbiamo modo di analizzare e studiare l'andamento dei competitor di ognuno dei siti indicati, abbiamo escluso comunque che si tratti di una forte componente di tipo tecnico.
Infatti, lo scopo di ogni Core Update, come dobbiamo ricordare, è sempre: soddisfare al meglio i bisogni degli utenti che effettuano la ricerca. In questo modo gli utenti sono soddisfatti di Google e Google stessa continua a mantenere la propria leadership.