- Modificato
Fedora Linux è la principale distribuzione Linux della famiglia Red Hat; ne avevamo fatto un breve accenno in Storia del Sistema Operativo Linux.
Dato che abbiamo sempre parlato di distribuzioni Debian-based (Ubuntu, Linux Mint, Kali Linux, ecc) o Arch-based (EndeavourOS, Manjaro, Mabox Linux), vediamo ora una distribuzione tratta da Red Hat. C'è proprio una filosofia diversa, Red Hat è una multinazionale statunitense che si dedica allo sviluppo software, concettualmente distante dalla tradizionale "filosofia di Linux", del software libero e gratuito. L'azienda è anche quotata a Wall Street, giusto per dire. Red Hat infatti si concentra maggiormente nell'ambito Enterprise, quindi aziendale (con la sigla RHEL = Red Hat Enterprise Linux).
Tuttavia ha anche sviluppato la distribuzione Linux Fedora, orientata all'uso domestico, progetto nato nel 2003 e l'attuale versione, lanciata il 18 aprile 2023, è la versione 38.
Test Fedora Linux 38
Ho quindi testato in modalità live USB Fedora 38 essendo la più recente versione stabile, ad oggi (la versione 39 è ancora in fase Beta).
Complessivamente valida e molto versatile, dispone di un'ampia scelta di ambienti desktop, la versione di default con GNOME.
Le caratteristiche principali di Fedora 38 sono:
- Desktop Environment: GNOME 44.0
- Package Manager: RPM (dnf), quindi per esempio il comando per installare un pacchetto è:
sudo dnf install htop
- Firefox 106.0.1
- LibreOffice 7.5.2
- Python 3.11.2
- kernel Linux 6.2.9
La tendenza è quella di avere un sistema operativo semplice, minimal e user-friendly (personalmente mi vien male a dover cercare con fatica il terminale, quasi nascosto 😅).
Prestazioni molto buone, efficiente uso della memoria (nonostante abbia GNOME come DE, non certo leggero quanto altri, es. Xfce).
Per come è impostato, l'impressione che mi ha dato è decisamente un'apparenza simil-mobile, diciamo, icone e "app", impostazioni, ecc.
Sistema e pacchetti ben aggiornati. Nel complesso anche usabilità buona.
Vediamo un collage di immagini di Fedora Linux 38.
In conclusione voto 8/10, il sistema operativo è oggettivamente buono. Personalmente NON fa per me, in quanto sono di gran lunga più orientato alla famiglia Debian (uso generale, installazione pacchetti, ecc) e come seconda opzione Arch. Anche l'eccesso di semplificazione così come il "simil-mobile" non fa per me, preferisco avere a che fare con il terminale. Ad un neofita consiglierei comunque di stare su una distribuzione Debian-based ma sono scelte individuali, di certo in ambiente Red Hat, secondo quanto visto, Fedora si dimostra comunque una buona scelta, veloce e funzionale, aggiornato, user-friendly.