Oggi ho testato in Live USB la distribuzione Mabox Linux, nella versione 22.06 ("Istredd", 64bit) rilasciata di recente. Nel complesso non è male, si tratta di una versione Arch-based in particolare Manjaro-based, molto simile a quest'ultimo. In sintesi, il sito ufficiale descrive la distribuzione Mabox Linux in questo modo:
fast, lightweight and functional Linux Desktop rolling-release, Manjaro based with Openbox Window Manager
Vediamo le caratteristiche principali:
- funzionalità, usabilità: si tratta di Arch-based quindi occorre familiarità con l'ambiente, ad esempio Pacman e non APT di Debian/Ubuntu
- User Experience: ambiente grafico Xfce, per il resto UX che richiede di farci un po' l'abitudine
- ottimo uso di risorse: grazie anche alla leggerezza di Xfce, 450MB di RAM a riposo, davvero molto leggera!
- kernel Linux 5.15.41-1-Manjaro
- widget integrato sul desktop con una serie di keyboard shortcuts e monitor risorse (CPU, RAM, disco), interessante
- python 3.10.4 installato di default, super aggiornato, poche distribuzioni fanno uso dell'ultima versione
- Firefox 101.0, super aggiornato anche qui
- generalmente buona la dotazione software (si nota però che manca un pacchetto Office es. il classico LibreOffice, che può essere ovviamente installato a parte)
- php da installare a parte, mi ha installato la versione 8.1.6 (aggiornatissimo, ufficialmente rilasciata il 12 maggio 2022)
Lo ammetto, sono più legato al mondo Debian. Per quanto riguarda la famiglia Arch, devo dire che Mabox Linux è molto interessante, con ottime recensioni su DistroWatch; è simile a Manjaro da cui è tratto, ancora più efficiente e quindi più indicato per macchine poco performanti. Nonostante ciò, non rinuncia agli ultimi update, essendo di fatto aggiornatissimo. Come voto complessivo posso dare 8/10. Nel mondo Arch, la distribuzione più bella graficamente e forse anche migliore in assoluto è EndeavourOS, per avere un sistema più leggero consiglio quindi di valutare sia Manjaro e soprattutto Mabox Linux.