Oggi è sempre più presente l'Intelligenza Artificiale generativa, anche all'interno di uno stesso motore di ricerca. Ad esempio già da aprile 2023 Bing fa uso di GPT-4, quindi da bing.com è possibile andare su Chat, accettare i termini di servizio e iniziare ad usare questo tool, come alternativa alla ricerca web tradizionale. Un grande passo avanti per Microsoft Bing, che rende disponibile gratuitamente questa integrazione (altrimenti GPT-4 di OpenAI è a pagamento, 20$ mensili, mentre GPT-3.5 è la versione gratuita del tool), che ha come obiettivo sfidare Google e riprendersi una fetta di mercato.
Ora però parliamo di Ecosia, motore di ricerca basato sui risultati di Bing. Avevamo già fatto qualche accenno ad Ecosia (<<il motore di ricerca che pianta alberi>>) in altre due discussioni: Motori di ricerca ecosostenibili e alternativi, DuckDuckGo, Ecosia, Qwant: lettera contro Google. Ora anche Ecosia presenta una nuova sezione "AI Chat", che fa uso di GPT-3 (qualitativamente un po' inferiore e semplice rispetto a GPT-4, ma pur sempre un tool di IA generativa complessivamente valido). Ecosia AI Chat è disponibile gratuitamente e senza registrazione!
Se vogliamo fare un benchmark con ChatGPT, Google Bard, almeno per ora si nota un livello inferiore (essendo basato su GPT-3, analogo all'IA generativa integrata nel browser Opera, con il nome Aria oppure Leo, assistente IA di Brave Browser). Quindi l'affidabilità nelle risposte dipende dal caso specifico, per "cultura generale" può anche andare bene, così come operazioni semplici, per risoluzione di problemi matematici invece è sicuramente presto per avere affidabilità (ho provato e l'esito non è stato soddisfacente, risultati completamente sbagliati).
Ecosia Chat non accede real time al web, mentre Bing Chat sì.
Simpatica la risposta alla domanda:
- Io: << motori di ricerca basati su Bing? >>
- Ecosia AI Chat: << Ciao! Sono l'Ecosia Chat, un assistente virtuale creato da OpenAI. Sono basato su un modello di linguaggio di intelligenza artificiale chiamato GPT-3. Sono qui per aiutarti con informazioni sull'ambiente e suggerimenti per uno stile di vita sostenibile. Se hai domande su Ecosia o sull'ambiente, sarò felice di rispondere! >>
Vediamo infine un'immagine di esempio del nuovo tool Ecosia AI Chat.