Vladimir ovviamente da definizione, PPC = Pay Per Click, indica in generale ciò che riguarda la pubblicità online; a differenza di altre forme di pagamento, nel PPC il costo addebitato all'advertiser (la persona che vuole fare pubblicità) è di un certo CPC (Cost per Click), ad esempio 0,1 euro per ogni clic sull'annuncio. Altre forme di pagamento sono il CPM (Cost per Mille Impression = costo medio ogni mille visualizzazioni indipendentemente dai clic), il CPA (Cost per Action, ad esempio solo nel caso l'utente abbia completato l'acquisto, compilato un form di contatto, ecc).
Generalmente CPC (e quindi il sistema PPC) e CPM sono i più diffusi, sia su Google Ads che altrove (pubblicità su Facebook ovvero Facebook Ads, ecc).
Nota: PPC vs SEO: ottenere posizionamento organico, gratuito (che poi attenzione, gratuito non è del tutto, se devi pagare comunque uno specialista o investire tempo e risorse tue e/o di un dipendente che si ooccupa di quel compito) richiede tempo, competenza, strategia; invece con il PPC, sebbene sia comunque importante un'ottimizzazione (gestione adeguata del budget, target e punteggio di qualità) il funzionamento è diverso, paghi e ti posizioni; se sei disposto a spendere tanto, i tuoi annunci saranno visibili dal giorno in cui inizi a pagare, fino al giorno in cui smetti di pagare; molto diverso quindi dalla SEO, posizionamento organico, qualità e ranking costruito nel tempo.
Il CPC medio può essere dell'ordine di qualche centesimo di euro, ovviamente può variare a seconda dei casi, in generale se la keyword è molto specifica e di tipo transazionale (esempio: "Samsung Galaxy S3 offerta") avrà un CPC elevato perché è molto probabile che l'utente sia interessato all'acqusito, se invece scrive solo "Samsung" può essere in una fase di navigazione, conoscenza generale, ecc quindi meno competitiva e "interessante" fra i venditori.
Dicevo che il CPC medio può essere di qualche centesimo di euro, è incredibile però che certi settori specifici, come assicurazioni, servizi legali e finanziari, piattaforme di trading ecc, più volte si sono avvicinati a cifre assurde di CPC (e lo sottolineo) come ad esempio 100€ per ogni singolo clic! poi ci chiediamo perché avvocati, servizi assicurativi e finanziari costino tanto ahah. Secondo lunio.ai il "record" a gennaio 2023 è stato "offshore accident lawyer" con $815.00 (sì, 815 dollari per un clic). Affinché convenga un simile investimento, è chiaro che c'è una previsione di enorme ritorno e marginalità per ogni cliente acquisito.
Aggiungo alcune interessanti discussioni di approfondimento in tema:
PPC con nome competitor e brand protection
PPC: come sfruttare in modo intelligente il budget
PPC Fake Traffic: una causa persa! (aggiungo: nonostante i sistemi di rilevazione non siano "stupidi", è chiaro che molti clic fasulli vengono individuati e quindi bloccati, il Clic Fraud almeno entro certi limiti riesce però sempre ad essere presente, magari come clic e attività apparentemente separate e sarebbe quindi impossibile eliminarlo del tutto)