Vladimir certo, la sequenza di Fibonacci si esprime come: xk = xk-1+xk-2
Trova applicazione in molti contesti (vedi anche sezione aurea, ecc), fra cui anche la finanza, le quotazioni di mercato. Infatti lo oscillazioni che ci possono essere sono generalmente (quindi entro un certo intervallo statistico) contenute in un certo range e quindi ha perfettamente senso impostare dei "limiti" di contenimento che siano funzione ad esempio di xk-1 e xk-2, se voglio avere una stima di xk (quindi conoscere i valori immediatamente precedenti, per avere una previsione futura).
I ritracciamenti di Fibonacci servono in un certo senso ad individuare il trend e aiutare il trader nel capire quando aprire o chiudere una posizione.
Questa è una delle varie tecniche, non l'unica, possiamo ad esempio studiare le Medie Mobili oppure PAC adattivo (approfondimento ed esempi nella discussione linkata), in particolare:
- mercato ben delineato, trend ben definito: conviene sfruttare le medie mobili (acquisto e vendita in base all'incrocio fra una media mobile veloce e una lenta, es. SMA20 e SMA50)
- mercato "orizzontale", altalenante, senza trend ben preciso: un PAC con rata adattiva (PAC - strategie investimento) è la soluzione più indicata