Ormai nemmeno riusciamo a stare dietro ad ogni singolo aggiornamento di Google, i vari Core Update, praticamente ogni giorno nascono novità. Come già detto nella discussione Guida ai contenuti SEO che piacciono a Google (e non solo), il focus a lungo termine, dato che non possiamo "fossilizzarci" sui tecnicismi, è come già detto più volte quello di offrire la migliore esperienza utente, soddisfare i bisogni degli utenti. Uno dei concetti fondamentali, su cui Google si basa per "valutare la qualità" (concetto anche piuttosto soggettivo, difficile da valutare) è l'EEAT:
- E: Experience (esperienza diretta di chi crea il concenuto)
- E: Expertise (competenza sul tema di chi crea il contenuto)
- A: Authoritativeness (autorevolezza sia dell'autore, sia dell'intero sito web)
- T: Trustworthiness (affidabilità, la pagina è sicura e attendibile nelle informazioni e fonti)
Nel concetto di Trust, rientrano le recensioni. Se abbiamo un e-commerce, è quindi molto importante mettere in evidenza le nostre recensioni (oneste, reali e non fake, ovviamente, dato che gli utenti e Google non sono idioti, evitiamo comportamenti che potrebbero penalizzarci!). Il sistema di valutazione delle recensioni subisce spesso aggiornamenti, vedi Google Reviews Update - SearchEngineJournal. Esistono diverse soluzioni per integrare le recensioni nel nostro sito web.
Come aggiungere recensioni al sito web
Vogliamo aggiungere il collegamento delle recensioni di Google My Business al nostro sito web (sia esso costruito con WordPress o anche tutto il codice creato a mano).
Eviterei una banale immagine statica, screenshot della nostra scheda GMB con ad esempio scritto "media 4.8/5 con 250 recensioni". WordPress offre ad esempio la possibilità di aggiungere un plugin come Site Reviews, Widget for Google Reviews (o altri di analoghi). Esiste anche un'altra possibilità, che ho provato personalmente e la consiglio, indipendente dalla piattaforma (per esempio l'ho usato su WordPress e anche su un sito web vetrina, scritto a mano): accedere a Review Widget, scegliere uno dei template (Free o Premium che sia) e copiare il codice, ad esempio:
<div class="review-widget_net"data-uuid="tuo_ID" data-template="2" data-lang="it" data-theme="light"></div>
<script src="https://grwapi.net/widget.min.js"></script>
Dove ovviamente al posto di tuo_ID mettiamo quello che compare una volta fatto il login e collegato i dati della nostra attività, scheda Google My Business.
Questo pezzo di codice lo possiamo tranquillamente copiare in una sezione o pagina specifica del nostro sito: è una soluzione più versatile rispetto ad un plugin, che dipende solo dalla piattaforma, inoltre consiglio di mettere in evidenza il voto medio delle recensioni, non necessariamente l'anteprima delle ultime recensioni (se l'ultima recensione ha una stella, non è certo una bella immagine sul nostro sito!!). È comunque preferibile questa soluzione rispetto ad uno screenshot fatto una-tantum, sia perché la situazione non evolve nel tempo, sarebbe solo un'immagine statica, sia perché il mancato collegamento col reale profilo dell'attività non è un segnale positivo per Google. Invece con il codice che ho descritto, cliccando sull'anteprima delle recensioni, si apre come seconda scheda il profilo GMB dell'attività, quindi ricercando su Google il nome corretto dell'attività, con indirizzo fisico. Da quando ho aggiunto questo, anche in Google Search Console, la sezione "snippet di recensioni" ha subito mostrato miglioramenti.
Vediamo infine un'immagine che riassume quanto detto.