- Modificato
Il titolo parla chiaro, Anthropic, Google, Microsoft e OpenAI intendono formare un'alleanza (dal nome Frontier Model Forum) nell'ottica di creare un'Intelligenza Artificiale sicura, con uno sviluppo etico e responsabile. Anthropic PBC è una startup di IA, sempre Americana, fondata da ex membri di OpenAI.
Ho aggiunto "forse" per una ragione ben precisa: non prendiamoci in giro! 😂 Si tratta di aziende americane, negli USA c'è una fortissima spinta all'innovazione (pro e contro, come per ogni cosa) questo a discapito della privacy e rispetto nel trattamento dei dati degli utenti. In Europa NON è così, vedi quanto intrapreso dal Garante della Privacy per regolamentare ChatGPT che stava per avere una diffusione e un uso eccessivamente indiscriminato. Per quanto inizialmente il blocco poteva apparire come una decisione tale da "rompere le scatole" (tra l'altro piuttosto "pressapochista" visto il blocco a livello di IP e non di account), ricordiamo che la regolamentazione è davvero necessaria!
Come detto, non è proprio nella filosofia USA questo rispetto per l'etica, tuttavia a livello globale la cosa ha fatto molto discutere e quindi, a livello di immagine, è stata presa la decisione di ideare il Frontier Model Forum, cooperando assieme con questi obiettivi dichiarati:
- sviluppo etico e responsabile per ridurre i rischi
- informare gli utenti a comprendere funzionamento e limiti della tecnologia
- essere in collaborazione con legislatori, ricercatori, aziende anche per quanto riguarda etica e rischi
- sviluppare applicazioni con utilità sociale, soluzioni AI per i cambiamenti climatici, lotta alle malattie, minacce informatiche
L'inizio è avvenuto nel 2024. Una cosa è certa, l'IA è destinata a crescere (diffusione, fatturato globale, ecc) a dismisura, ci auguriamo quindi che, non solo a livello europeo ma globale (in particolare USA) la regolamentazione sarà davvero all'altezza. Occorre uno sviluppo consapevole di questa tecnologia, non indiscriminato!
Anche Amazon decide di puntare nell'Intelligenza Artificiale Generativa e negli ultimi giorni di settembre 2023 decide di fare un maxi investimento da 4 miliardi di dollari in Anthropic (1,25 miliardi a settembre 2023 e altri 2,75 miliardi a fine marzo 2024). Anche Google ha deciso di investire 2 miliardi di dollari in quest'azienda, rivale di OpenAI (e ad aprile 2023 Google aveva già acquisito il 10% di Anthropic, per 300 milioni di euro). Verso fine 2024, Amazon ha investito altri 4 miliardi in Anthropic, quindi per un totale di 8 miliardi di dollari.
Per ora, ribadiamo che una soluzione interessante in termini di potenzialità di sviluppo di un'Intelligenza Artificiale etica e responsabile, è Aleph Alpha, pensata per essere la risposta europea ad OpenAI e Google. Ora è chiarramente ben al di sotto in termini di finanziamenti, ricordiamo però che l'Europa, se davvero riesce ad essere unita, ha tutte le potenzialità per lanciare un progetto più che interessante.
Una doverosa precisazione, nel panorama americano Anthropic sembra essere comunque l'azienda americana di IA più orientata all'etica ed è stata fondata dai due fratelli italoamericani Dario e Daniela Amodei. Il modelo Claude (LLM di Anthropic) punta alle 3H ovvero "helpful", "harmless", "honest". Quindi pur con la consapevolezza che il mondo americano è su un altro pianeta rispetto a quello europeo, riguardo etica e regolamentazione, occorre comunque riconoscere che Anthropic presta una maggiore attenzione a questi temi rispetto a quanto fatto da aziende come OpenAI (specialmente dopo il licenziamento-ritorno di Sam Altman, con l'azienda "spaccata in due", approfondimento) e Google.
Approfondimenti:
searchenginejournal.com
blogs.microsoft.com
openai.com
blog.google