Visto l'enorme successo di OpenAI con ChatGPT, è ormai più che evidente che anche l'Europa vuole la propria Intelligenza Artificiale. Nel 2019 è stata fondata la startup tedesca Aleph Alpha, da Jonas Andrulis (che prima del 2019 ha lavorato nel team di ricerca e sviluppo IA di Apple).
Aleph Alpha: informazioni principali
Aleph Alpha (sito ufficiale aleph-alpha.com) è un'azienda tedesca, con sede a Grenzhöfer Weg 36, 69123 Heidelberg, (Germania). Viene riconosciuta come una delle più promettenti aziende europee in ambito AI e in particolare sul sito web è riportato:
A new generation of AI technology has become the foundation of a new Industrial Revolution.
Come è ben chiaro, l'Intelligenza Artificiale oggi non è più una semplice opzione ma necessità, dobbiamo andare verso il cambiamento, saperlo sfruttare al meglio e anche in modo etico, diventa fondamentale anche la regolamentazione, a livello internazionale oltre giustamente ai buoni presupposti della singola azienda.
Prima del progetto Aleph Alpha è nata Mistral, startup francese che ha inizialmente raccolto 100 milioni di dollari e ha impiegato più tempo per lanciare un prodotto, che poi ha fatto più che egregiamente: Mistral Le Chat: chatbot IA europeo! (ad oggi, è il miglior chatbot a livello europeo, nonostante all'inizio ci fosse più scetticismo nei confronti di un'azienda che doveva ancora rilasciare ufficialmente un prodotto).
Torniamo ad Aleph Alpha, che sembra essere un progetto interessante, motivato a crescere. Vediamo i punti principali di Aleph Alpha:
- finora ha ottenuto 27 milioni di dollari di finanziamenti, ci si aspetta che ne riceva di nuovi
- Mission: creare un'intelligenza artificiale utile, sicura, onesta; attenzione alle normative (dati sensibili ospitati in Germania e non all'estero dove può esserci una lacuna normativa o comunque disallineamento) e regolamentazione(AI Act), quindi dovrebbe essere anni luce davanti a ChatGPT di OpenAI e anche Google Bard (per approfondire: I bias (pregiudizi) dell'IA, ChatGPT e Google Bard a confronto)
- trasparenza decisionale: lo sviluppo del progetto ha lo scopo di essere trasparente, onesto, anche con lo scopo di ridurre le "allucinazioni" (risposte completamente sbagliate e/o decontestualizzate, causa errori e limiti nei dati di training); riguardo alla trasparenza, cliccando su una singola parola generata in output, il tool spiega da dove ha tratto quel termine (ad esempio riporta il testo originale, la fonte): una cosa che l'algoritmo di ChatGPT si sogna di mostrare al pubblico
- una risposta europea al dominio americano: l'obiettivo non sarà quello di produrre un tool "onnipotente", si cerca quindi di creare un valido prodotto europeo, personalizzabile a seconda dell'uso che l'utente ne vuole fare, quindi di fatto "ciò che dovrebbe essere" ovvero <<uno strumento di assistenza e supporto alle attività degli esseri umani>>
Conclusioni: aziende come OpenAI e Google hanno ricevuto investimenti miliardari, quindi è chiaro che Aleph Alpha dovrà crescere rispetto ai 27 milioni attuali. C'è da dire comunque che, avendo dietro tutta l'Europa, le potenzialità sono enormi, volendo possiamo davvero competere con gli USA. Per il momento il modello linguistico non è ancora così avanzato come GPT di OpenAI o LaMDA / PaLM di Google, come abbiamo visto però investimenti e miglioramenti portano alla crescita e allo sviluppo di modelli sempre migliori, quindi la speranza c'è sempre. Inoltre, anche più o meno a parità di qualità, abbiamo:
- uno strumento in più da poter usare (vedi a inizio 2023 quando fondamentalmente esisteva o si conosceva solo ChatGPT, ad ogni disservizio es. a causa di un enorme afflusso di utenza, si restava di fatto senza servizio); essendoci due o tre servizi alternativi, comunque validi, se ci sono problemi con uno, si passa all'altro; oppure, molto utile e interessante confrontare le risposte di due o più tool differenti (in termini di affidabilità complessiva e maggiore quantità di informazioni)
- uno strumento con "valori europei": come detto, privacy e rispetto dei dati degli utenti, regolamentazione, attenzione al tema della discriminazione, a livello europeo sono aspetti che vengono presi in considerazione; a livello statunitense invece non c'è la stessa attenzione a riguardo (da aggiungere fra parentesi la recente novità: Anthropic, Google, Microsoft e OpenAI: IA etica e sicura con "Frontier Model Forum", necessità spinta dal trend in atto, meglio di nulla, ma non dimentichiamo che USA ed Europa in tema etico, rispetto dei dati e privacy degli utenti, sono letteralmente su due pianeti differenti)
Vediamo infine lo slogan di Aleph Alpha:
ALEPH ALPHA
This is LUMINOUS
Luminous is one of the world's most sophisticated AI language models.
Learn what Luminous can do for you, and how to work with large language models.