Premessa: Mistral AI, con il chatbot Le Chat, è sicuramente il numero uno in Europa, l'unico che può realmente competere con i top player globali (ad oggi, statunitensi e cinesi). A settembre 2025 Mistral AI ha una valutazione di 11,7 miliardi di euro, dopo che ASML ha investito 1,3 miliardi di euro nell'azienda, diventandone il principale azionista.
Perché Lumo di Proton?
Proton AG è un'azienda svizzera, che offre servizi online con focus sulla privacy. I servizi più noti sono sicuramente Proton Mail, Proton VPN (di recente integrato in Vivaldi Browser, da notare che Vivaldi Technologies AS è un'azienda norvegese, quindi la tendenza è quella di spingere per tecnologie "made in Europe" al 100%).
Se vogliamo, l'attuale "limite" di Mistral AI è che, come (quasi) tutti, non è una soluzione totalmente europea, non riesce (almeno ad oggi) a garantire la sovranità digitale europea (fra parentesi: la Commissione europea vuole sanzionare le big tech statunitensi riguardo al trattamento dei dati, ma il 99% dell'infrastruttura europea dipende da aziende statunitensi, servizi cloud di Amazon, Microsoft, Oracle; solo l'1% si affida all'azienda europea OVHcloud, con sede in Francia; guarda caso quindi, non è nella posizione per dettar legge).
Nello specifico, dalle analisi Whois di Mistral AI, risulta questo:
- il dominio è registrato presso Gandi SAS, azienda francese ✔️
- i server DNS sono registrati presso Cloudflare, azienda USA ❌
- è vero che Cloudflare ha una rete globale con data center in Europa, ma... l'IP associato al dominio di mistra.ai, 66.33.60.129, è ospitato su un server Amazon AWS, localizzazione in California (nello specifico l'azienda Vercel Inc che si appoggia all'infrastruttura AWS) ❌
Proton Lumo ha invece 100% focus europeo. L'analisi Whois mostra che è un'azienda svizzera, i server hanno effettivamente dominio proton.me e la sede è ufficialmente quella dell'azienda, presso il comune Plan-les-Ouates (Ginevra, Svizzera).
Proton Lumo può essere usato anche senza account (lumo.proton.me/guest). Gli aspetti positivi, in geneale sono la totalità "made in Europe", come abbiamo visto e il forte focus sulla privacy, punto di forza dell'azienda. Il chatbot è poi veloce nell'elaborare la risposta, segno di una buona efficienza (come architettura, MoE vs dense model, mancano info ufficiali ma lo stesso chatbot risponde <<Rather than relying on a single monolithic “dense” model, the platform dynamically selects among several purpose‑tuned models so I can handle everything from quick answers to deeper analysis efficiently>>). Come limitazioni, almeno ad oggi, abbiamo le scarse informazioni a riguardo, l'azienda stessa non fornisce dati riguardo al modello implementato (dall'interazione diretta con il chatbot: <<What LLM do you use? - I’m built on a suite of specialized language models that Lumo routes automatically depending on the task>>); inoltre non sono presenti benchmark. Secondo altre fonti, Proton Lumo sembrerebbe combinare modelli Mistral Nemo, Mistral Small 3, Nvidia OpenHands 32B e Olmo 2 (Allen Institute for AI).
Proton Lumo: test e recensione
Da un mio rapido test di Proton Lumo, sonno emersi questi risultati:
- valutazione fra due diverse risposte ad una domanda: una domanda (in questo caso di analisi economiche e geopolitica) posta a due diversi modelli IA, ha prodotto due risposte; ho chiesto a Lumo Proton di analizzare le due risposte alla domanda e fornire una valutazione per entrambe; il modello ha risposto in modo chiaro e completo, fornendo valutazione coerente con lo stesso quesito posto ai modelli di Mistral AI, Qwen AI, DeepSeek. Quindi test superato ✔️
- ragionamento matematico: la domanda non era affatto semplice, nello specifico ho chiesto: << [algebra lineare] Trovare le soluzioni del sistema -4x3 + 4x - 4y = 0; -4y3 -4x + 4y = 0 >>; oggi i migliori modelli rispondono correttamente, fino all'anno scorso solamente ChatGPT (GPT-4o) aveva risolto il problema (vedi: miglior chatbot per la matematica - fra parentesi, oggi anche Google Gemini e gli altri big, raggiungono ottimi risultati). Lumo Proton ha risposto correttamente anche a questa domanda, mostrando le tre soluzioni del sistema: (0,0),(√2,-√2),(-√2,√2) ✔️
- ricerca web real time: qui la risposta è stata meno precisa, ho posto una domanda molto dettagliata riguardo alla scelta delle scarpe da corsa (dettagli fisici, tipologia di utilizzo previsto, ecc) chiedendo una percentuale di raccomandazione fra tre modelli: Asics GT-1000, Asics Cumulus,Asics Nimbus. Da questo mio prompt, i modelli top delle varie aziende (americani, cinesi e anche l'europeo Mistral) mi hanno fornito la valutazione molto sbilanciata a favore del modello Asics Cumulus, in media 80-20 (che nel mio caso, sulla base di tutte le informazioni che ho fornito, effettivamente è la scelta migliore); Proton Lumo invece ha assegnato punteggio 45% per il modello GT-1000, 35% per Cumulus, 20% per Nimbus (quest'ultima è poi molto lontana dalle mie esigenze); qui sicuramente c'è da migliorare, le altre domande le aveva affrontate molto meglio ❌
Conclusione
Ad oggi, Proton Lumo è un'alternativa interessante, specialmente se pensiamo alla "sovranità digitale europea". Mistral AI è l'azienda di punta (molto interessante anche Aleph Alpha, con focus sull'enterprise) ma come abbiamo visto, almeno ad oggi, si appoggia su infrastruttura statunitense. Proton Lumo fa uso di modelli relativamente piccoli, in modo efficiente e comunque funzionale ad un utilizzo "normale". Certamente non ha le risorse per competere con Google, OpenAI quindi per compiti molto complessi e dispendiosi in termini di risorse (anche la ricerca web, per il caso di studio mostrato, non è stata molto soddisfacente) non è ancora ai livelli del top del settore. Privacy e infrasttuttura 100% made in Europe lo rendono un progetto molto interessante e merita di crescere. In definitiva: Proton Lumo non è il più potente, ma è il più coerente con i valori europei di privacy e sovranità digitale.