Dopo ChatGPT di OpenAI, Google Bard/Gemini, arriva finalmente il primo chatbot di alto livello in Europa, Le Chat di Mistral AI (mistral.ai). Mistral AI è un'azienda francese ed è un grande passo per l'Europa, che fino ad ora è stata poco competitiva in questo settore. Vediamo gli aspetti principali:
- Mistral AI è stata valutata oltre 2 miliardi di euro a dicembre 2023 (a maggio 2024 è già rivalutata 6 miliardi di dollari, fonte wsj.com)
- regolamentazione IA: l'Europa è molto diversa dagli USA, in Europa l'attenzione alla regolamentazione, privacy, rispetto nel trattamento dei dati degli utenti comporta ad un rallentamento nel mercato, invece gli USA sono improntati all'innovazione, rilascio di nuovi software con una scarsa attenzione al rispetto dei dati degli utenti; quindi anche leggendo sul sito ufficiale (docs.mistral.ai) abbiamo modelli open-source, ad alta efficienza, dati degli utenti fisicamente gestiti in server europei, con il rispetto delle leggi europee
- Le Chat, modello "Large": il modello presente di default è davvero di alta qualità, dai benchmark è risultato complessivamente secondo solo a GPT-4 (vale a dire ChatGPT a pagamento), mentre supera GPT-3 (ChatGPT gratuito), Google Gemini e tutti gli altri
Mistral AI - Le Chat - per la programmazione
Nello specifico Le Chat di Mistral AI mi è stato utile anche per la programmazione, fornendomi risposte più precise e dettagliate, nel complesso funzionali rispetto a ChatGPT e Google Gemini. Vediamo quindi una serie di screenshot, che mostrano la mia richiesta e la risposta (una parte della risposta, in quanto più lunga e dettagliata). In entrambi i casi la risposta è stata corretta, più che funzionale.
Test 1: curvatura immagine codice HTML
Test 2: codice SVG reso responsive
Test 3: Python, visibilità variabili e gestione della memoria occupata
Da questi test effettuati e anche da altri, ambito programmazione e non solo, questo nuovo chatbot si è dimostrato più che valido. Soprattutto essendo un prodotto europeo, nel rispetto della regolamentazione secondo gli standard europei e, finalmente, riuscendo a garantire un servizio di un certo livello, con ottimi finanziamenti e possibilità di crescita, mentre prima a livello europeo non esisteva un'azienda di IA di questa portata, quindi non era possibile usufruire di un servizio come questo, su larga scala. In conclusione, consiglio vivamente di usare Le Chat di Mistral AI.