Una notizia incredibile dell'ultimo momento, un paio di giorni fa è stato hackerato Yandex, il celebre motore di ricerca russo. In particolare sono stati diffusi pubblicamente i fattori di ranking dell'algoritmo di ricerca (che sono ben 1922, il file txt si può scaricare da webmarketingschool.com) e qui nasce ovviamente un grande interesse da parte di chi si occupa di SEO. In particolare, un articolo di SearchEngineLand riporta:
The Yandex hack is probably the most interesting thing to have happened in SEO in years
Vediamo ora le implicazioni che questo può avere e le varie riflessioni:
- << Yandex is not Google >>: questo è un aspetto da chiarire, Google in genere usa altri parametri con un peso differente, ad esempio alcuni dei fattori di ranking di Yandex per Google sono deprecati, altri in genere non hanno olo stesso peso
- Yandex si concentra nel contesto russo, per il resto del mondo ha rilevanza molto inferiore (analogamente a quanto avviene con Baidu fra i motori di ricerca cinesi)
- tuttavia, alcuni dei fattori di ranking sono simili a quelli di Google: in fin dei conti, ogni motore di ricerca ha lo scopo di mostrare all'utente i risultati più pertinenti per soddisfare il bisogno della ricerca di quest'ultimo
- l'aspetto principale come sappiamo (approfondimento: guida ai contenuti che piacciono a Google) dev'essere contentrarsi sull'Esperienza Utente, creare contenuti di qualità che soddisfano i bisogno di quest'ultimo... Tuttavia nasce un'osservazione interessante che si può fare!
Osservazione: come possiamo utilizzare ciò? Allora, abbiamo detto che Yandex è focalizzato nel mercato russo e i pesi attribuiti ai vari fattori di ranking, così i fattori di raking stessi, non coincidono esattamente con Google. Tuttavia, l'osservazione interessante a cui ho pensato, è questa (parentesi, ora Yandex per aumentare il livello di sicurezza probabilmente, continua a chiedere la conferma "I am not a robot"):
Se per una query di ricerca la posizione su Yandex e Google è simile, significa che i fattori di raking "che impattano" in quel contesto, hanno più o meno lo stesso peso! Ranking simile in generale, significa entrambe come primo/secondo risultato oppure entrambe in seconda pagina (sia su Google che Yandex quindi).
Ovvero, partendo sempre dalla premessa di <<creare contenuto di valore per l'utente [ecc...]>>, questo possibile confronto nel ranking dei due motori di ricerca (Google e Yandex) per una data query, permette comunque di avere una stima attendibile di quale sia il peso (indicativo) attribuito ai vari fattori di ranking per avere un'utile indicazione su quale sia la direzione in cui intervenire (NB noi lo possiamo stimare, ad esempio se la nostra pagina il questione non ha backlink ma si posiziona ugualmente, significa che la rilevanza viene attribuita in base ad altri parametri! Se vediamo forte corrispondenza fra la query e il tag title, meta description, piuttosto che scarsa corrispondenza ma ottimi valori dei core web vitals, ecc...).