La difficoltà di una keyword (nota come Keyword Difficulty) viene stimata da vari tool (fra cui ad esempio Semrush), in linea di massima si può descrivere come la difficoltà nel posizionamento (se vogliamo competere per una keyword "facile" oppure "difficile", i risultati attesi in genere sono differenti).
Esistono delle formule empiriche (approssimazione, dato che l'algoritmo di Google con esattezza non lo conosce nessuno ed è in continua evoluzione) per poter avere un'idea della questione.
Il KEI (Keyword Effectiveness Index, approfondimento) funziona in questo modo: KEI = (P2/C)*1000, dove:
- P = popolarità, numero di ricerche
- C = numero competitor per quella keyword
Se la popolarità (numero di ricerche) aumenta, allora il KEI aumenta; viceversa, se aumenta la competizione, il KEI diminuisce (diventa quindi "meno conveniente" puntare su quella keyword, dato che ricordiamo, KEI = Keyword Effectiveness Index). Search Engine Journal lo riassume così:
To achieve a healthy balance between search volume and keyword difficulty, you can use the Keyword Effectiveness Index (KEI)
C'è poi un'altra formula che vorrei presentare e l'ho ideata io! L'idea è basare tutto su una questione probabilistica anziché 100% deterministica (considerando alcune fluttuazioni continue nel posizionamento, questo può anche avere senso). Nello specifico, devo ancora "sistemare" tutta la documentazione, fare dei test ecc, ora riporto il concetto di base. Abbiamo due valori di partenza, Keq e Kd: Kd è la "keyword difficulty", indicata da un tool online oppure calcolata in vario modo; Keq è un punteggio di "ottimizzazione complessiva" per quella pagina (aspetti on-site + off-site), si intende ottimizzazione per quella specifica keyword. Questo valore di Keq va calcolato, bilanciato ed eventualmente normalizzato, attribuendo il giusto peso ai parametri (questo dal punto di vista concettuale, la precisa calibrazione con successiva verifica, validazione occorre ancora farla). Quindi ho definito una formula per avere una stima della probabilità di posizionamento: P=1-exp(-ln|2|*Keq/Kd)
Ripeto, è una formula provvisoria, indicativa, probabilmente ancora un po' da "aggiustare" e migliorare. Tuttavia il rapporto Keq/Kd è interessante in quanto:
- P(Keq<<Kd) --> P≃0, infatti se il punteggio di qualità della pagina è molto minore del punteggio di difficoltà della keyword, la probabilità di posizionamento è quasi nulla
- P(Keq>>Kd) --> P≃1, se il punteggio di qualità della pagina è molto alto e la difficoltà molto bassa, la probabilità di posizionamento tende a 1 ovvero il 100%
- P(Keq≃Kd) --> P≃0.5, ovvero se difficoltà della keyword e punteggio pagina sono circa uguali, la probabilità di posizionamento è circa del 50%
Per "posizionamento" l'interpretazione è generica ed è in relazione poi alla corretta calibrazione dei parametri, si può intendere ad esempio posizionamento nei primi 10 risultati di ricerca (o magari considerando un risultato per dominio, dato che dopo l'Update di maggio 2022 diverse "ricerche branded" hanno mostrato molti risultati del sito principale, di fatto tagliando fuori la concorrenza che trova il proprio sito posizionato più in basso e non di una sola posizione!).