Abbiamo già parlato di Google My Business e l'incredibile importanza per la Local SEO. Infatti per piccole attività locali, la scheda di Google My Business / Google Maps ha spesso più rilevanza e visualizzazioni rispetto al sito web stesso.
Ora vediamo come risolvere un piccolo bug, ovvero "attività indicata come chiusa", quando invece ovviamente non lo è. Proprio questa mattina mi sono imbattuto in tale errore, trovando indicato come chiuso il profilo dell'azienda in cui lavoro (eh, se chiude poi chi mi paga?? 😄), errore che ho poi risolto nel giro di pochi minuti.
"attività chiusa": perché avviene questo?
- il problema è nato principalmente in seguito al Covid, molte attività locali hanno visto una riduzione notevole del traffico, afflusso di utenti/clienti (quindi anche online), Google pertanto crede che l'attività sia cessata e autonomamente decide di aggiornare la scheda (per mantenere aggiornate le informazioni per i propri utenti), convinto che il gestore se ne sia dimenticato o non abbia interesse a farlo; abbiamo già visto che Google modifica le informazioni della scheda GMB
- email di verifica: a distanza di tempo, come avviene anche per altri servizi, Google può inviare email di verifica ("conferma di essere tu, conferma che i dati siano corretti e aggiornati"...), se nessuno risponde e interviene, è possibile che Google ritenga che l'attività sia "chiusa in modo permanente"
"attività chiusa": come correggere l'errore? Prima cosa, ricordiamo, NO PANIC! In modo analogo a quanto detto per l'errore 500 di WordPress, occorre mantenere la calma e procedere in questo modo:
- mantenere la calma (sì, ripetiamolo ancora)
- andare su "modifica profilo" e aggiornare gli orari: specificare "aperto" anzichè "chiuso", inserendo poi gli orari corretti; nel caso invece fosse una chiusura temporanea e non permanente (ferie, o motivi vari) specificarlo
- tempo qualche minuto (circa 10, comunque generalmente sempre entro la mezz'ora) e i dati vengono aggiornati, da "chiuso" ritorna ad essere "aperto"
Ricordiamo inoltre che Google My Business segue in pieno la tendenza di Google ad avere tutte le informazioni all'interno della SERP, senza abbandonare quindi la pagina dei risultati di ricerca! Questo è già stato dimostrato in più occasioni, in particolare con quanto metto come approfondimento: