Google My Business è uno strumento importantissimo per la Local SEO; è la scheda di un'attività che vediamo direttamente su Google Maps oppure anche nella pagina dei risultati di ricerca web, a destra; nei risultati di ricerca è spesso presente anche il cosiddetto "Local 3 Pack" ovvero una lista di tre attività, locali che sono pertinenti con la ricerca effettuata (secondo i tre fattori chiave: distance+relevance+prominence ovvero la distanza, la rilevanza e pertinenza con la ricerca specifica e l'autorevolezza, un'attività più grande, famosa, a parità di condizioni è più probabile che compaia nei risultati).
Fino a poco tempo fa si poteva accedere a Google My Business anche da mobile (Android, iOS). Ora invece compare la scritta:
The Goolge My Business app is no longer available
Manage your Business Profile, view your performance, and connect with customers directly on Google Maps & Search. Get notifications on Google Maps
Perché questa decisione? La ragione è semplice: Google è sempre di più un ecosistema integrato, NON un semplice motore di ricerca. Quindi, da ambiente integrato, lo scopo è quello di evitare piattaforme separate (l'applicazione mobile Google My Business) ma permettere di accedere al servizio tramite Google Maps, dato che la scheda è poi quella relativa all'attività che vediamo su Maps; analogamente Google Search.
Si va quindi sempre di più in questa direzione, di ambiente integrato.
Approfondimento:
SearchEngineJournal