Il titolo è ironico, ma di fatto lo è l'argomento stesso. Un articolo di SearchEngineLand parla del "Link Juice" ovvero una delle stupide credenze di chi fa SEO in modo sbagliato. Abbiamo già visto lo stato della SEO nel 2022 arrivando a sintetizzare questo come aspetto importante:
Intercettare le esigenze e i bisogni dell'utente che visita il nostro sito web (vuole acquistare? vuole leggere i nostri articoli? ecc)
Il modo in cui arriviamo al risultato, vari tecnicismi ecc, questo può ovviamente variare a seconda dei casi e anche nel corso del tempo.
Torniamo al tema della link juice: cos'è la link juice? Concettualmente è stata intesa in questo modo: una pagina importante (es. la Homepage o una pagina ben posizionata, autorevole) ha una certa autorevolezza, immaginiamo quindi un "succo" da distribuire tramite i vari link contenuti nella pagina (interni o esterni al sito, che siano). Quindi le pagine linkate dovrebbero ricevere una parte dell'autorevolezza della apgina che le sta linkando (la quale mantiene comunque autorevolezza, non la perde!!). L'immagine rappresenta meglio quanto detto.
Link Juice: perché è una cavolata? Anche se concettualmente ha delle basi di verità (nel senso che una pagina direttamente linkata da una pagina autorevole e rilevante, in un certo senso è rilevante e importante anch'essa), questa è una teoria troppo semplicistica che ci fa perdere il focus principale. Ovvero: perché un contenuto, una pagina si posiziona bene in termini di keyword e query di ricerca? Perché, a parte gli innumerevoli parametri SEO valutati da Google (già da qualche anno si stima siano oltre 200!!), ciò che conta è la qualità del contenuto stesso (completo, approfondito, originale, in grado di intercettare le ricerche degli utenti, oggi anche grazie al concetto di SEO semantica e algoritmi sempre più sofisticati che fanno uso dell'IA, come il nuovo algoritmo Google Coati, evoluzione di Google Panda).
SearchEngineLand addirittura definisce il concetto di link juice come <<Snake Oil>>, "olio di serpente", termine usato per descrivere marketing ingannevole e truffe. Parla piuttosto chiaro!
Quando parliamo di SEO, gli aspetti importanti è ben chiaro che sono altri, come ribadito più volte. Lasciamo il termine "juice" nel settore dei succhi di frutta, che si adatta meglio.