Vladimir purtroppo un fenomeno che accade sempre più spesso, su LinkedIn e non solo. La "pulizia" di una piattaforma riguarda anche questo, oltre alla qualità dei contenuti anche gli stessi utenti. Ti parlo personalmente, anche a me sono arrivati messaggi da persone straniere (magari con la foto di una bella ragazza 😅), del tipo:
your curriculum is excellent, please send me your email, phone, ...
We can talk about an interesting business opportunity
Sì certo, come no 😆 come spiega punto-informatico spesso accade anche questo:
Questi profili vengono utilizzati per truffare ignare vittime attraverso falsi investimenti in criptovalute e rubare le monete digitali attraverso falsi annunci di lavoro (tecnica preferita dal gruppo nordcoreano Lazarus). Molti profili fake sono stati eliminati da LinkedIn, ma il problema è stato solo limitato.
Infatti, se vai avanti nella conversazione con queste persone, ti propongono "investimenti super convenienti", spesso in ambito crypto.
Cosa si può fare?
- da parte nostra: prestare sempre attenzione, evitare di cadere vittima della social engineering (dai ragazzi, sappiamo bene che NESSUNO REGALA NIENTE!) e se possibile bloccare e segnalare questi profili falsi
- da parte della piattaforma coinvolta (LinkedIn, ecc): miglioramento dell'algoritmo (controllo automatico) e dell'attività manuale dello staff, per eliminare questi profili fake e garantire più qualità e affidabilità all'interno della piattaforma