Vladimir mah, difficile dire, troppi coinvolgimenti "contorti": Coinbase è un crypto-exchange (piattaforma in cui compri-vendi criptovalute), il più famoso al mondo o comunque uno dei primi. Tornado Cash viene definito come un "cryptocurrency mixer", con lo scopo di rendere più difficile la tracciabilità delle operazioni (quindi diciamo, maggiore privacy per gli utenti): in modo analogo al Dark Web, rete Tor ecc, non tutte le persone ne fanno un uso legale, come è prevedibile.
Di recente il gruppo criminale Lazarus ha usato la piattaforma per riciclare illegalmente circa 455 milioni di dollari. Il governo USA ha sanzionato la piattaforma Tornado Cash (del tipo, tu come piattaforma offri un servizio, un criminale usa quel tuo servizio, poi il governo sanziona te). Quindi Coinbase ha deciso di supportare Tornado Cash in questa causa, poiché <<l’OFAC ha abusato del potere concesso dal Congresso>>. Infatti, come scritto su punto-informatico:
L’agenzia può sanzionare singoli individui o proprietà, non una tecnologia open source
Il mio giudizio? Difficile dire! Certo non è colpa della piattaforma in sé, quando dei criminali ne fanno un uso improprio della stessa. È anche vero che al giorno d'oggi, se offri un determinato servizio (es. maggiore anonimato e privacy), hai anche consapevolezza di quali possano essere le implicazioni, a livello informatico.