Come velocizzare un vecchio PC. Cosa ne pensate?
- Risposta miglioreimpostato da Kindy
Kindy va beh, in linea generale sì. Poi la cosa fondamentale: dipende dall'uso che ne fai!
Personalmente credo che l'aspetto principale sia abituarsi ad una distro Linux leggera, abbandonando l'ambiente Windows. Dopodiché, usando una distro leggera l'upgrade della RAM (da 4 a 8 GB) può essere utile ma non certo indispensabile. Al giorno d'oggi un disco SSD aiuta, rispetto ad un HDD ovviamente, ma la differenza la noti soprattutto su Windows, in particolare nell'accensione; come ho detto, su Linux l'SSD non è indispensabile, noti meno la differenza (io stesso fino a poco tempo fa ho usato un notebook con HDD e RAM da 4 GB, senza problemi). Incide di più il processore, che dev'essere quantomeno "accettabile".
Detto ciò, credo fermamente nella frase <<Less is More>>! Quindi, sistema operativo (distro Linux) leggero, con il minimo di software e pacchetti installati, ovvero solo ciò che serve, eliminando tutto ciò che per noi è inutile. Questa è la scelta migliore per avere una macchina leggera, ottimizzata, efficiente.
- Modificato
Giulio_M ho deciso di mettere un ssd ed aggiungere ram ad un vecchio notebook che ho. Il codice è questo NP270E5V KØ1IT(non so se trovi più informazioni). Ho notato che online è anche "difficile" trovarne le specifiche. Credo, forse, che sia questo(o no?) https://icecat.biz/p/vendorName/mpn/desc-18268212.html#live
Ancora non ho aperto la ram per vedere cosa c'è scritto sopra ma su questo link ho letto 4 GB DDR3-SDRAM 1333 MHz. Quindi (se la ram massima è 8 gb visto che è a 64 bit) dovrei comprare una ram con le stesse caratteristiche ed a 1333 mhz. Però mi chiedevo una cosa(non so se puoi aiutarmi). Ma se fosse(presumibilmente perché, come ho detto, non ho ancora aperto) possibile rimuovere la ram già presente, potrei acquistare due nuove ram da 4 gb ma ad esempio a 1600 mhz e, quindi, più veloci? O non funzionerebbero una volta inserite?
Kindy Per quanto riguarda la velocità della RAM solitamente è possibile utilizzare moduli con velocità maggiori rispetto alla RAM originale installata sul computer ma la scheda madre del notebook controllerà la velocità della RAM in modo da farla funzionare alla velocità massima supportata dal sistema quindi se la scheda madre del notebook supporta solo una velocità massima di 1333 MHz non vedrai praticamente nulla in più nell'installare RAM con una velocità superiore a quella.
Oltre a non portare benefici di velocità potrebbe causare instabilità del sistema o problemi di compatibilità, nel dubbio ti consiglio di aprire il notebook e controllare le specifiche della RAM installata in modo da poter acquistare moduli di RAM compatibili e identici.
Kindy ovviamente come ha già detto Samueleex, in genere la prima cosa da fare è vedere la frequenza supportata dalla scheda madre e acquistare eventualmente una memoria RAM compatibile.
Ok ho verificato il modello e ti posso già dire che la tipologia supportata è 1066/1333 MHz. Purtroppo il dispositivo è molto obsoleto, con RAM e SSD non risolveresti il vero problema, dato dalla CPU (Intel Celeron 847, dual core da 1,1 GHz). Non avrebbe senso spenderci soldi, il fattore limitante (troppo limitante) è comunque il processore.
L'unica cosa che ti consiglierei di fare con questo notebook è installare una distro Linux leggera, almeno da poterlo usare per semplice navigazione web (con un computer simile, ex Windows 7, avevo fatto la stessa cosa ed era divenuto quantomeno utilizzabile), quindi consapevole di usarlo diciamo come computer secondario; così come per riprodurre film (scaricati va sicuramente bene, direttamente in streaming dipende poi quanto pesa il caricamento in base al sistema operativo).
Giulio_M grazie. Ora c'è windows 10 sopra. Potrebbe essere anche quello. Purtroppo più che altro serve per la scuola(non a me) e quindi classroom, PowerPoint, word, email ecc...
Con libreoffice è lo stesso?
Ma come si mette Linux? Bisogna resettare tutto? I file già presenti credo che bisogna cancellarli e perderli giusto?
Kindy sì, la maggior parte delle funzionalità (tutto quello che ti serve, in pratica) le trovi disponibili. La procedura per installare una distribuzione Linux è semplice:
- scegli una distribuzione da scaricare (ad esempio Linux Mint), in modo da scaricare il file .iso
- con un programma come Rufus, crei una pendrive "Live USB" (devi eseguire questa procedura e non un semplice copia-incolla del file scaricato!!)
- al riavvio del computer, accedi al BIOS (in genere tramite F2, a seconda del modello di dispositivo può variare il tasto da premere all'avvio, prima del caricamento del sistema operativo quindi di Windows)
- puoi modificare in modo temporaneo ("Boot override") o permanente ("Boot order") le impostazioni di avvio, in pratica carichi il sistema operativo presente sul dispositivo che viene avviato (anziché il disco principale, la pendrive USB ad esempio)
- una volta avviato il sistema operativo in modalità Live (ogni modifica NON è persistente, rimane nella RAM e viene persa allo spegnimento) lo testi per vedere se funziona tutto correttamente e se fa al caso tuo, dopodiché puoi eseguire l'installazione guidata (in genere sul desktop trovi un collegamento "Installa")
- durante l'installazione, puoi decidere se eliminare e quindi rimpiazzare il vecchio sistema operativo (Windows) oppure mantenere entrambi (quindi all'avvio scegli quale dei due caricare); se decidi di eliminare completamente Windows, quindi un'installazione pulita nel disco, ovviamente prima fai una copia (backup) dei tuoi file importanti per non perderli
Giulio_M 1333
Ho trovato una cosa strana. Praticamente ho aperto la ram ed ha come codice M471B5273DH0-CKO
Se volessi prenderne un'altra dovrei prenderne una con lo stesso codice? La cosa strana è che online non la trovo e nei pochi link esce scritto che è da 1600 mhz. Il PC lo acquistai nuovo. Come è possibile?
- Modificato
Kindy sì, effettivamente da quello che ho trovato, confermo che viene indicato 1600 MHz. É abbastanza normale, non delle più recenti (es. DDR4 oltre alle DDR5, ultima generazione) quindi una RAM di tipo DDR3 da 1600 MHz è uno degli standard più diffusi di qualche anno fa.
Non occorre che sia lo stesso codice, ti basta la compatibilità (assicurarti quindi ad esempio DDR3, 1600 MHz). Avendone già una da 4 e uno slot libero, ha più senso acquistarne una da 4 GB (che paghi meno rispetto ad una da 8 GB) e combinate hai quindi 4+4.