Vladimir allora allora allora: interessante citare SimilarWeb, dico la mia: NON è il mio tool preferito, per queste ragioni:
- versione gratuita+Premium, come molti altri che abbiamo visto, però almeno per quanto riguarda la versione gratuita, l'ho trovata nel complesso piuttosto limitata e scarsamente attendibile in termini generali (almeno come piattaforma All-in-one); all'apparenza avrebbe grandi potenzialità, poi però non c'è stato lo stesso riscontro come risultato
- buggata ogni 3x2 (provata mesi fa, appunto in versione gratuita, continuava a crashare, darmi errore che non posso accedere e visualizzare i dati, aggiorno e poi li visualizza... Bah!)
- avendo fatto il login, credo di aver inserito l'email, ogni giorno mi arrivavano email del tipo "oggi non sei entrato, vieni a trovarci, ritorna... clicca qui, iscriviti al Premium", ecc
- prendendo le varie info singolarmente, non è male in tutto, alcuni aspetti sono interessanti (pur trattandosi principalmente di stime): ad esempio, non mi viene in mente altro modo per verificare di persona il Bounce Rate o il Time-per-visit di un sito web non di mia proprietà; che i dati però siano sempre attendibili come stime, non ne sono sicuro, un po' come le stime di traffico di tutti questi vari tool, non solo SimilarWeb
Detto questo, SimilarWeb io NON lo uso e ti consiglio principalmente:
- SEOZoom: mercato italiano (forse sarò un minimo "di parte", ma SEOZoom davvero lo consiglio)
- Ubersuggest / Neilpatel: in aggiunta a SEOZoom, semplice come dati forniti, ma valido a livello internazionale
- Ahrefs & Majestic SEO: anche in versione gratuita, un paio di tool interessanti (panoramica generale soprattutto per quanto riguarda i backlink)
Poi che dire, al giorno d'oggi il software Screaming Frog (di recente la versione 17) è praticamente indispensabile, per studiare in modo tecnico l'architettura, struttura del sito web. La User Experience, layout, copywriting ecc occorre invece valutarli "di persona", navigando nel sito web.
Impossibile poi sintetizzare tutto ciò che riguarda la SEO a 360 gradi, diciamo che altri strumenti utili sono Google Page Speed Insights e DevTools, con tutte le funzionalità.