- Modificato
Il tag HTML "meta description" ha una rilevanza SEO ed è fra quelli più importanti per varie ragioni, dopo il tag "title". Viene però incompreso, ancora oggi capita di trovare molti errori o decisioni "stupide" diciamo di <<chi pensa che la SEO sia come fare le parole crociate>> (citazione di Giorgio Taverniti).
Giusto un esempio visuale per capire:
Quindi, ancora prima che l'utente clicchi sul risultato, quindi come Snippet di ricerca, title+description+URL (anche eventuali altri elementi, un'immagine rappresentativa in anteprima) sono il nostro biglietto da visita!
In una piattaforma come questa, Ethical Hacking Forum, la meta description di una pagina viene generata automaticamente e coincide con il contenuto, vale a dire il primo commento (mentre il tag title è il titolo impostato e anche l'URL viene creato con questa struttura), e in SERP (pagina dei risultati di ricerca di Google, Bing, o qualunque motore di ricerca) vengono visualizzati in anteprima i primi caratteri (circa 150-160) della meta description. Ovviamente Google (analogamente gli altri) legge ben di più, riuscendo a catalogare gran parte del contenuto della pagina (approfondimento: per questioni di crawl budget, Googlebot scansiona-indicizza solo i primi 15 MB di contenuto).
Fatta questa premessa, vediamo esempi di "meta description" fatta male:
- lista di keyword: essere convinti che infilarci dentro keyword in questo tag HTML possa aiutare nel posizionamento su Google... Ma per favore dai! Mettiamo la keyword se/dove serve, quando è opportuno farlo
- copia-incolla sempre uguale: ogni pagina dovrebbe avere una propria descrizione rappresentativa, se una pagina del sito riguarda i contatti, non può avere la stessa description della Home, o delle pagine prodotto (così come le pagine prodotto è bene che abbiano descrizioni uniche, altrimenti se vendiamo prodotti diversi, cosa cavolo stiamo facendo??)
- non rappresentativa della pagina: come nel caso precedente, oltre ad essere univoca per la pagina, deve essere rappresentativa di essa
- troppo breve: una descrizione è una descrizione, quindi non un titolo o mezzo titolo o ancora, un paio di keyword
Sembra strano, ma ancora al giorno d'oggi si trovano esempi pessimi di meta description, a volte anche assente (infatti l'avviso: meta description is missing). Nei casi in cui la qualità è bassa, Google già da tempo prende iniziativa di riscrivere la meta description, così come avviene anche per il tag title (es. assurdo vedere siti web specifici di una nicchia, che come titolo hanno lasciato quello di default "Home", inutile dire che in questo modo non verranno mai trovati dagli utenti tramite ricerca organica, posizionamento pari a zero o quasi).
Di recente Google si schiera contro gli annunci pubblicitari intrusivi, per migliorare l'esperienza utente e la qualità dei risultati di ricerca, anche questo aspetto è fondamentale.
Approfondimenti:
SearchEngineJournal
SearchEngineLand