Quando parliamo di SEO e siti web, si possono fare aggiornamenti di vario genere, per esigenze di ogni tipo. Aggiornare, modificare il titolo (tag title), meta description, il contenuto (sottotitoli, paragrafi di testo, ecc), disposizione delle immagini, i vari attributi e quant'altro. Ciò che non si dovrebbe (quasi) mai toccare è l'URL!

Ne parla in dettaglio SearchEngineLand.

Cambio URL: cosa comporta?
se ho una pagina web dominio.it/pagina1 e voglio cambiare l'URL, volendo posso gestire la cosa con un Redirect 301 alla pagina dominio.it/pagina2. Questo tuttavia comporta che i collegamenti a pagina1 non siano immediati, ma avvenga appunto una "catena di redirect" da evitare il più possibile (cerco di aprire pagina1, il caricamento reindirizza a pagina2 e poi viene caricata quella).

Quindi, cambiare titolo, contenuto della pagina ecc, non ha conseguenze di questo genere e se opportuno lo si può fare tranquillamente. Cambiare URL è molto rischioso e molto spesso sconsigliato.

Quando si può cambiare URL?
Esistono alcune eccezioni, vediamo per prima cosa tipologie di URL e il loro impatto lato SEO e User Experience:

  • dominio.it/titolo-pagina
  • dominio.it/categoria/titolo-prodotto
  • dominio.it/05112022/titolo
  • dominio.it/p?=12345678
  • dominio.it/keyword1+keyword2+keyword3/testo-molto-lungo/?id=12345678&utm_source=facebook

I primi due URL vanno bene, gli altri sono assolutamente da evitare come struttura! Sia per l'utente che per il motore di ricerca, un URL dovrebbe essere breve e indicativo del contenuto della pagina, punto.
Rende l'idea la vignetta "Scale of URL Readability" di SearchEngineLand:

Scale of URL Readability

La struttura di un sito web dev'essere pianificata a priori nel modo ottimale e toccata il meno possibile.

Secondo quanto detto, vediamo quando può avere senso cambiare un URL:

  • per condividerlo (es. WhatsApp o altro): se l'URL è troppo lungo, si può usare un servizio di Shorten URL (ad esempio bit.ly), quindi unicamente con questo scopo
  • User Experience: come ultima spiaggia, se il sito web è già stato strutturato in modo "sbagliato", le possibilità sono due:
    • eliminare le pagine vecchie con URL poco efficace e creare da zero quella nuova (ad esempio vorrei sostituire dominio.it/p?=12345678 con dominio.it/titolo-pagina), questo se la pagina con URL non ottimizzato ha scarso posizionamento e importanza (clic, backlink, trascurabili)
    • fare un redirect 301 alle pagine nuove: quindi senza eliminare la vecchia pagina ben posizionata e che porta traffico, che ha ottenuto dei backlink ecc, in questo modo nel tempo la nuova pagina "dovrebbe" sostituire la precedente in termini di posizionamento e traffico, ma senza la scelta drastica "elimino ora la vecchia pagina", altrimenti i potenziali clic finirebbero in HTTP 404 - Not Found anziché venir reindirizzati sulla nuova pagina

Fatta questa panoramica, illustrando anche le varie eccezioni che ci possono essere, spero sia chiara una cosa: l'URL resta comunque l'ultima cosa da cambiare!

Powered by: FreeFlarum.
(remove this footer)