L'operatore site (site:URL
) è un operatore di ricerca avanzata dei più comuni motori di ricerca, Google, Bing/Yahoo, Duckduckgo e gli altri.
Sebbene non sia sempre "perfetto" e abbia anche qualche lacuna, mostra il numero di pagine indicizzate su quel motore di ricerca. Utile anche in generale per il web scraping.
- indicizzazione: pagine semplicemente aggiunte all'indice del motore di ricerca
- posizionamento: ranking per una parola chiave, query di ricerca (prima posizione, prima/seconda pagina, ecc); una pagina per essere posizionata deve prima essere indicizzata, letta dal motore di ricerca e aggiunta al suo indice, archivio
Operatore site: come funziona
Nel motore di ricerca, ad esempio Google, scrivo: site:URL, tralasciando https e www. Quindi ad esempio:
site:ethicalhacking.freeflarum.com
I risultati mostrati (NB l'algoritmo in questione non è sempre impeccabile) mostra i risultati attualmente indicizzati; il posizionamento che poi avrà ognuno di essi dipende da un'infinità di parametri SEO, qualità del contenuto, autorevolezza del sito ecc. Comunque sappiamo che sono indicizzati!
Si può usare anche per sottodirectory: ovvero, vedere le pagine indicizzate all'interno di una determinata cartella, come può essere:
site:nomesito.it/blog
site:nomesito.it/prodotti
Altri usi avanzati: combinarlo con vari parametri di ricerca
- site:nomesito.it filetype:pdf mostra tutti i file pdf indicizzati, del dominio nomesito.it
- site:nomesito.it intitle:keyword mostra tutte le pagine indicizzate che presentano la parola chiave nel tag title (titolo della pagina web)
- site:nomesito.it inurl:keyword mostra tutte le pagine indicizzate che presentano la parola chiave nel tag title (titolo della pagina web)
- site:nomesito.it "keyword" mostra tutte le pagine che contengono da qualche parte, nel testo o titolo, "keyword"
Un altro modo per verificare i contenuti indicizzati è tramite la Search Console di Google, rapporti di copertura (GSC - pagine valide/escluse), oppure tramite questo strumetno inviare manualmente il link per verificare lo stato di indicizzazione ed eventualmente richiedere l'indicizzazione (una volta richiesta, Google letteralmente "fa quello che vuole", ma inviarla manualmente in genere accelera i tempi e mostra più importanza rispetto a non farlo).
Strumento analogo è Bing Webmaster Tools, funzionalità di base praticamente uguali, con la differenza che qui siamo nel mondo del motore di ricerca Bing/Yahoo anziché Google.
Consiglio: essendo gratuiti, usiamoli entrambi! Ovviamente bisogna avere accesso alla proprietà del sito, dato che vai a lavorare sulla gestione, mentre l'operatore site si usa semplicemente nella barra di ricerca e può farlo chiunque, con qualunque sito.
L'operatore site, sebbene sia talvolta semplicistico, in alcuni casi può risultare utile! Anche semplicemente per avere un'idea della "dimensione" di un sito web, magari sconosciuto, vedere il numero indicativo di pagine indicizzate ci può rendere l'idea. L'operatore site è uno dei tanti operatori di ricerca avanzata di Google e degli altri motori di ricerca.
Approfondimenti:
Ricerca avanzata Google
Operatori di ricerca avanzata Google