DuckDuckGo è uno dei più noti motori di ricerca alternativi (alternativi a Google, che domina quasi incontrastato a livello globale), focalizzato sulla privacy e rispetto dei dati degli utenti (Google è piuttosto carente in questo).
Di recente DuckDuckGo, Ecosia e Qwant hanno scritto insieme una lettera contro Google, per via del suo monopolio assoluto.
Aspetti interessanti di DDG sono:
- sebbene sembri "nuovo", nel 2022 ha compiuto 14 anni (essendo stato lanciato nel 2008)
- ha raggiunto 100 milioni di ricerche giornaliere, risulta fra i primi 10 motori di ricerca al mondo
- totale di oltre 100 miliardi di ricerche, nel corso del 2019 ha superato il traguardo di oltre 1 miliardo di ricerche mensili
- basso Bunce Rate, 11,43% mentre Google 28,46% (significa che un utente che cerca su DuckDuckGo ha mediamente maggiore interesse a continuare la ricerca, non abbandona la piattaforma)
- crescita del numero di dipendenti dell'azienda
- media di 6 milioni di download mensili dell'applicazione (DDG è usato anche come app e non solo sito web, questo sia desktop che mobile)
- media attuale di circa 3 miliardi di ricerche mensili con DDG
- DDG ha una fetta di mercato del 2,42% del totale in USA g.statcounter.com
- PPC: nelle campagne di Advertising, il Cost per Clic medio è 10 volte inferiore rispetto a quello di Google, dove la concorrenza è molto forte e quindi costosa
- ottime recensioni di DDG, media 4,5/5. C'è da dire che, chi usa DuckDuckGo, ha scelto consapevolmente di volerlo usare, a differenza es. di Google sempre usato di "default"
Aggiungiamo anche una novità interessante, DuckDuckGo aggiunge un servizio di email sicura ovvero offre la possiblità a tutti gli utenti di creare un indirizzo del tipo username @ duck.com, bloccando il tracking di dati come posizione e info sul dispositivo, che quindi evita l'invio di messaggi promozionali creati ad-hoc per lo scopo.
Approfondimento:
SearchEngineJournal