Google Search Console ha introdotto una novità per semplificare la vita a chi si occupa di analisi dei dati. Questo poco dopo l'introduzione del nuovo report video (non disponibile però per tutti gli account, almeno per ora) e il filtro "translated results".
Parliamo della novità del 15 giugno 2022:
Nella sezione copertura, prima comparivano le classificazioni valida, valida con avvisi, errore, analogamente la sezione usabilità su dispositivi mobile. Ora l'informazione è meno restrittiva, "valida con avvisi" è ritenuta comunque "valida", quindi le nuove classificazioni sono solo due: pagine valide e pagine con errori. Poi sta al professionista valutare se e come intervenire su ciò che viene definito "errore" da parte di Google.
Da ricordare che queste valutazioni variano nel tempo, sulla base dei continui aggiornamenti dell'algoritmo di Google e di tutti i dati che stimano l'esperienza utente, principalmente i cosiddetti "core web vitals".
Su Twitter l'annuncio ufficiale.
Approfondimenti:
searchenginejournal.com
seroundtable.com
Inoltre può essere utile vedere l'ultima scansione delle pagine, ovvero la data in cui Googlebot è passato a visitare le pagine del nostro sito, l'ultima volta. Se è passato di recente (dopo che abbiamo fatto aggiornamenti nelle pagine), significa che ha a disposizione la versione più aggiornata; se deve ancora passare a visitare l'ultima versione, potrebbero esserci variazioni nel ranking, posizionamento nei risultati di ricerca.